Ha sempre avuto una marcia in più, dentro e fuori dal campo. Rafael Nadal, per milioni di tifosi semplicemente Rafa, ha annunciato il ritiro dal tennis dopo una carriera leggendaria. Una vera e propria icona che insieme a Federer e Djokovic ha saputo riassumere l’essenza di questo sport. Sacrificio e passione lo hanno guidato verso traguardi inimmaginabili e oggi, nel giorno del suo addio, tutto il mondo del tennis si inchina di fronte alla sua grandezza. Scopriamo chi è Rafa Nadal nel dettaglio tra vita privata e carriera.
Chi è Nadal: età, altezza e carriera dello spagnolo
Rafael Nadal ha annunciato l’addio al tennis all’età di 38 anni. Nato il 3 giugno 1986 a Maiorca ha dimostrato di poter fare grandi cose fin da giovanissimo. A soli 15 anni è riuscito a debuttare nel circuito ATP vincendo il primo Challenger l’anno successivo. Alto 1.85 m, il classe 1986 vanta 22 tornei del Grande Slam e 92 tornei del circuito ATP. Il re indiscusso della terra rossa ha conquistato anche un titolo olimpico a Pechino nel 2008.
La vita privata tra moglie e figli
Durante la sua gloriosa carriera Rafa Nadal ha sempre avuto il sostegno della moglie Maria Francisca Perellò. I due stanno insieme da oltre 20 anni e ogni appassionato di tennis ha imparato a conoscerla vedendola seduta sugli spalti di tutto il mondo. L’amore è sbocciato ai tempi della scuola e da quel giorno non è maio venuto meno. La coppia condivide il figlio Rafael Nadal Perelló nato l’8 ottobre 2023 e destinato a una carriera nel mondo dello sport.