Una tragica notizia ha scosso il mondo del calcio: il difensore inglese ma naturalizzato greco George Baldock è morto a 31 anni. il calciatore, che vanta anche un passato in Premier League, si era da poco trasferito al Panathinaikos. George Baldock è stato trovato senza vita nella sua abitazione nella serata di mercoledì 9 ottobre. Gli investigatori stanno lavorando per individuare le cause del decesso e le indagini sono in corso.

George Baldock è morto a 31 anni

Il mondo del calcio è in lutto. Nella serata di mercoledì 9 ottobre, il calciatore George Baldock è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Glyfada, nel sud di Atene. Il difensore si era appena trasferito al Panathinaikos dopo ben sette anni allo Sheffield United, con cui aveva giocato anche in Premier League. Il trentunenne era nato a Buckingham il 9 marzo del 1993 da famiglia inglese, ma poi aveva scelto di rappresentare la Grecia (grazie alle origini degli avi).

Il classe 1993 è stato trovato senza vita nella piscina della sua abitazione a Glyfada. Stando alle prime ricostruzioni, il proprietario della villa ha trovato il cadavere del calciatore. La moglie di George Baldock, che non si trovava con lui in Grecia, era preoccupata non avendo sue notizia da diverse ore e aveva lanciato l’allarme. George Baldock era riverso nell’acqua della piscina. A nulla sono serviti i soccorsi dei medici accorsi sul posto. A darne l’annuncio è stata la Federazione Greca con una nota ufficiale:

L’intera famiglia calcistica della Super League esprime il suo profondo dolore per la prematura perdita del difensore del Panathinaikos e della nostra Nazionale, George Baldock, ed estende le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.

George Baldock aveva indossato per 12 volte la maglia della Grecia, ma non era stato convocato per le due sfide di UEFA Nations League in cui avrebbe potuto sfidare proprio l’Inghilterra. La Nazionale Greca giocherà le due gare contro gli inglesi e Irlanda con il lutto al braccio. Gli inquirenti, intanto, hanno aperto le indagini per capire le cause del decesso.

La carriera del calciatore

George Baldock è nato il 9 marzo 1993 a Buckingham. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con l’MK Dons, trovando l’esordio in League One contro il Brighton nel 2010. Di ruolo terzino destro, Baldock ha vissuto brevi esperienze al Northampton Town e al Tamworth. Dopo una girandola di prestiti nelle serie minori inglesi e in Irlanda, l’MK Dons lo riconferma in rosa nel 2016/17. Lo Sheffield United decide di acquistarlo per quasi 740.000 euro.

Con la squadra inglese gioca 7 stagioni. Diventa subito un titolare e conquista la promozione in Premier League. Nella massima serie inglese, gioca 83 partite, segnando anche due reti nella stagione 2019/20 (contro Tottenham e Norwich). Alla scadenza del contratto, George Baldock ha deciso di trasferirsi in Grecia e giocare con il Panathinaikos. In questa stagione aveva giocato tre partite. Nel giugno del 2022 aveva esordito con la Grecia. In totale ha giocato 12 partite con la Nazionale.