Jannik Sinner e Daniil Medvedev sono scesi in campo nei quarti di finale dell’ATP di Shanghai 2024: ma chi ha vinto la sfida? Eliminato Ben Shelton, il numero uno al mondo ha raggiunto per la prima volta i quarti al Master 1000 cinese. Ora, l’italiano punta a conquistare la semifinale, in cui potrebbe ritrovare Carlos Alcaraz che la scorsa settimana lo ha battuto nella finale dell’ATP di Pechino. Per farlo, però, Jannik Sinner dovrà battere Daniil Medvedev: quella dei quarti di finale dell’ATP di Shanghai 2024 sarà il quattordicesimo incontro in carriera tra i due. I precedenti sorridono al russo, ma nel 2024 l’azzurro conduce 3-1 (tra cui spicca la vittoria nella finale degli Australian Open in cui ha conquistato il primo Slam in carriera). Ma chi ha vinto l’incontro dell’ATP di Shanghai e ha conquistato l’accesso alla semifinale?

A trionfare è stato Jannik Sinner. L’italiano ha chiuso i conti in due set con il punteggio di 6-1, 6-4 dopo un’ora e ventidue minuti di gioco.

ATP Shanghai 2024, chi ha vinto tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev

Jannik Sinner ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di finale all’ATP di Shanghai, battendo Ben Shelton in un’ora e mezza (Il riassunto e la cronaca della partita). Ora, l’azzurro scende in campo contro Daniil Medvedev nella quinta sfida nel 2024 tra i due. Il primo set parte con Jannik Sinner al servizio. L’altoatesino non ha problemi a portarsi sull’1-0. Bene il primo turno in risposta. Jannik Sinner sale subito sul 40:15, concedendosi due palle break. Sfrutta la prima per salire sul 2-0, poi consolida il vantaggio per il 3-0. Nel quarto gioco arriva il primo punto al servizio per Daniil Medvedev. Dopo aver conquistato il punto del 4-1, l’italiano sale di nuovo 40:15 in risposta. Anche in questo caso sfrutta la prima palla break a disposizione per rubare di nuovo il servizio e salire 5-1. Poi chiude il primo set con il punteggio di 6-1 dopo ventisei minuti di gioco.

Il secondo set parte con il russo al servizio, che si porta sullo 0-1 dopo essere arrivato ai vantaggi. Jannik Sinner pareggia subito i conti per l’1-1. L’italiano si costruisce anche una palla break nel terzo gioco, ma Daniil Medvedev la annulla e si porta sull’1-2. Nel quinto gioco, il russo sale subito sullo 0:40. Sinner porta il game ai vantaggi. Poi si costruisce una palla break che sfrutta, anche al doppio fallo al servizio di Medvedev. Jannik Sinner sale così sul 3-2. Al servizio, l’italiano consolida il vantaggio per il 4-2. Dopo un medical time-out, Daniil Medvedev conquista il punto del 4-3, poi Sinner allunga. Nel decimo gioco, Jannik Sinner prima non sfrutta il primo match point, poi chiude i conti dopo aver annullato anche una palla break. Il set si chiude 6-4 dopo cinquantasei minuti di gioco.

L’avversario della semifinale

Jannik Sinner è il primo tennista a raggiungere la semifinale dell’ATP di Shanghai e ora aspetta il prossimo avversario. Il favorito dell’altro quarto è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo giocherà contro Tomas Machac e cerca il pass per il penultimo atto dell’ATP di Shanghai. Potrebbe, quindi, rivedersi la sfida che soltanto pochi giorni fa ha assegnato il titolo a Pechino, con la vittoria del 4 volte vincitore Slam.