Io Canto Generation, chi è stato eliminato il 9 ottobre nella prima puntata dello show di Canale 5 che vede ancora una volta al timone Gerry Scotti? Come nella passata edizione, vediamo 24 ragazzi, con età compresa tra i 10 e i 15 anni, divisi in 6 squadre, sfidarsi in emozionanti gare canore.

Ogni team è composto da 4 concorrenti. Ognuna delle 6 squadre ha un capitano/caposquadra: confermati Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia, Benedetta Caretta e Fausto Lea, mentre come new entry troviamo Lola Ponce al posto di Iva Zanicchi che nel frattempo troviamo in giuria al fianco di Michelle Hunziker, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola, Fabio Rovazzi. Scopriamo insieme cos’è successo in questo primo appuntamento!

Io Canto Generation: eliminato 9 ottobre, chi è?

A trionfare in questa prima puntata di Io Canto Generation è stata la squadra di Benedetta Caretta, mentre ultima è arrivata quella di Fausto Leali che si è sfidata con la penultima di Cristina Scuccia. Al debutto sono quindi dovuti tornare a casa – con grande stupore di Scotti – Mirko Milella e Matteo Fentros.

Da quest’anno il meccanismo di voto si divide in due settori, quindi Spettacolo (Amendola, Rovazzi, Hunziker) e Canto (Zanicchi, Berti e dalla prossima puntata anche Al Bano che a questo debutto era assente). Dopo una prima manche in cui abbiamo conosciuto i concorrenti di quest’anno, è arrivata la seconda con i duetti insieme ai loro coach.

Dopo la presentazione di tre cantanti che vedremo in gara prossimamente nella versione Senior di Io Canto – per la gioia di Antonella Clerici su Rai 1 che a breve dovrebbe ripartire sia con The Voice Kids, sia con The Voice Senior – si è svolta la terza manche che poi ha dato vita alla classifica finale.

Io Canto Generation: classifica prima puntata

Ecco quindi la classifica finale della prima puntata di Io Canto Generation andata in onda su Canale 5 mercoledì 9 ottobre 2024: al primo posto il team di Benedetta Caretta con 332 punti, al secondo posto quello di Lola Ponce con 238 punti, al terzo posto la squadra di Mietta con 235 punti. Un punto più giù per Anna Tatangelo che con 234 punti si piazza al quarto posto. Quinto e sesto posto rispettivamente per Cristina Scuccia con 217 punti e Fausto Leali con 209 punti che sono finiti così al ballottaggio.

Mirko e Matteo devono lasciare il programma, mentre si salvano Serena Ziello, Filippo Rigoni, Sofia Liguori, Mariafrancesca Cennamo, Beatrice Ferrua ed Enrico Oliva.

Chi ha vinto la prima edizione di Io Canto Generation?

Ricordiamo che a vincere la passata edizione di Io Canto Generation è stata Marta Viola, 14enne di Torino del team della Caretta che ha portato a casa un percorso di formazione presso la New York Film Academy a Firenze, un viaggio a New York per visitrare Broadway insieme alla NYFA e la possibilità di registrare una cover grazie a R101.

Il nome di Marta Viola non è nuovo nel mondo del panorama musicale italiano. Già nel 2019, la giovane cantante ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con la canzone “La voce della terra”, ottenendo un notevole settimo posto nella classifica finale. Nel corso della finale di Io Canto Generation, invece, Marta ha duettato con Benedetta Caretta sulle note di My heart will go on, poi ha letteralmente steso tutti con ha eseguito All by myself: l’esibizione è finita con una standing ovation e altri giudizi positivi con tanto di quattro 10 da parte della giuria. Non a caso anche i voti del pubblico da casa sono andati tutti a Marta. Allora chi riuscirà a prendere la sua eredità quest’anno?