Mentre la maggior parte dei campionati europei sono in pausa in vista dei nuovi appuntamenti di Nations League, c’è anche tempo per scoprire che fine abbiano fatto le vecchie conoscenze della Serie A: ma chi è Maxime Lopez? Il calciatore è tornato recentemente alla ribalta nelle cronache del nostro Paese a causa di alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi proprio in merito alla sua esperienza in Italia. In massima serie ha vestito le maglia di Sassuolo e Fiorentina, mentre in estate si era parlato di un possibile interesse per una permanenza in Serie A salvo poi decidere di ripartire dalla Francia.

Arrivato in Italia nel 2020 è stato tra i grandi protagonisti del Sassuolo di Roberto De Zerbi, durante l’ultima stagione in neroverde dell’allenatore bresciano. Durane il campionato 2023/2024, invece, il passaggio alla Fiorentina, dove arriva a disputare anche una finale di Conferenze League. Un rapporto, però, mai definitivamente esploso che ha poi portato alla fine anticipata del rapporto con il club viola. Negli ultimi giorni, come detto, il calciatore è tornato sulla sua esperienza al Sassuolo per spiegare i motivi del suo addio. La motivazione principale, a quanto pare, risiedeva nel fatto di considerare conclusa la sua avventura con gli emiliani.

Chi è Maxime Lopez? Età e carriera

Francese, è nato a Marsiglia il 4 dicembre 1997. È cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Burel FC, prima di trasferirsi nell’Olympique Marsiglia per iniziare una nuova grande avventura con la squadra della sua città. Parte quindi una lunga trafila all’interno delle formazioni giovanili, arrivando anche a disputare le prime partite a livello europeo attraverso le presenze in Uefa Youth League. Il 21 agosto 2016 mette a segno la prima presenze in Ligue 1, dove si rende protagonista anche di un assist per Florian Thauvin. Prestazioni importanti che iniziano ad attirare le attenzioni dei top club europei, tra cui Liverpool e Barcellona.

Proprio i Reds, Maxime aveva 17 anni, tentarono di portarlo in Inghilterra. La dirigenza inglese invitò infatti il giovane talento francese ad assistere al derby con l’Everton, facendogli poi visitare anche il centro sportivo. L’OM, però, riesce a superare l’offerta del Liverpool ottenendo quindi la permanenza a Marsiglia del classe 1997. Nel 2020 è invece il Sassuolo a portarlo in Italia, voluto fortemente anche da Roberto De Zerbi per le sue immense qualità. Il primo impatto con la massima serie è decisamente importante e così, in poco tempo, diventa uno dei leader della squadra neroverde. Nella stagione 2023/2024 passa in prestito alla Fiorentina, all’interno di una stagione vissuta in chiaroscuro. In estate il ritorno in Francia, destinazione Paris FC.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un centrocampista dotato di una grande tecnica, controllo di palla e senso della posizione. Ottimo in fase di impostazione e in termini di assist, qualità ammirate soprattutto durante i primi anni al Sassuolo. Caratteristiche che, in linea generale, vanno a sopperire con una struttura fisica non imponente.

Nasce centrocampista centrale ma, all’occorrenza, può anche agire dietro le punte, per sfruttare le grandi abilità e servire quindi le punte. Per caratteristiche è stato spesso paragonato a Samir Nasri. Nel frattempo, dopo la parentesi in Italia, ecco la nuova avventura con il Paris FC.