Tutti gli intenzionati a ricoprire i ruoli di istruttori culturali non devono lasciarsi scappare il concorso pubblico indetto dalla Provincia di Caserta. Un’ottima opportunità soprattutto considerando due aspetti: possono partecipare i diplomati e i posti da coprire sono 15.

I vincitori, inoltre, saranno assunti come Istruttori addetti alle attività culturali/museali e Sorveglianti stradali con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato, a seconda del profilo.

La scadenza dei termini di presentazione delle domande si chiuderà tra poco. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, come si svolge la selezione e quali sono le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Chi può partecipare al concorso pubblico della Provincia di Caserta

Sono stati indetti dalla Provincia di Caserta due bandi di concorso per la selezione di istruttori culturali e operatori specializzati tecnici.

Gli istruttori culturali ricercati sono 4 e saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato e part time al 66% per 36 mesi; mentre, saranno assunti 11 operatori specializzati tecnici con contratto a tempo indeterminato.

È richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Essere cittadini italiani (o di un Paese membro UE);
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Avere almeno 18 anni d’età;
  • Possedere i requisiti di idoneità fisica;
  • Avere la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

I candidati, inoltre, non devono:

  • Avere un’età superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • Essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Aver riportato condanne penali;
  • Essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dalla PA.

Il concorso per istruttori culturali è aperto ai diplomati, a patto che conoscano anche la lingua inglese e sappiano usare le applicazioni e gli strumenti informatici più diffusi.

Per quanto riguarda, invece, gli operatori, sono richiesti più requisiti specifici, tra cui il possesso della patente B e, oltre al diploma, anche uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di qualifica triennale statale presso gli istituti professionali;
  • Attestato di qualifica professionalizzante;
  • Esperienza professionale, verificabile, di almeno tre anni in qualità di “Operaio”, Cantoniere”, “Collaboratore tecnico manutentivo”;

Quali sono le prove del concorso pubblico della Provincia di Caserta

Le prove d’esame del concorso pubblico sono uno scritto e un colloquio. Potrebbe essere anche prevista una prova preselettiva, ma solo se il numero delle domande sia superiore a 800.

Tutte le prove verteranno sulle materie indicate opportunamente nei bandi di concorso. Sono, altresì, richieste competenze trasversali.

Oltre all’espletamento delle prove, ma solo per il concorso per istruttori, è prevista anche la valutazione dei titoli.

Una volta conclusi i termini per la presentazione delle domande, i candidati riceveranno comunicazioni sulle prove da sostenere e le date tramite la pubblicazione di un avviso sul sito web della Provincia di Caserta, nella sezione “Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento InPA.

In modo particolare, il giorno, la sede e l’ora dello svolgimento delle prove previste saranno comunicati ai candidati con almeno 15 giorni di anticipo. Si consiglia, quindi, di tenere sempre sotto controllo il sito web dell’ente.

Quando presentare la domanda per istruttori culturali

Le domande possono essere presentate fino al 7 novembre 2024, solo ed esclusivamente tramite la piattaforma InPA.

Contestualmente alla compilazione delle domande, i candidati devono provvedere al versamento di quota concorsuale di importo pari a 10 euro.

Come si accedere sul portale InPA? I candidati devono procedere all’autenticazione, per mezzo di un’identità digitale personale:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • eIDAS.

Una volta eseguito l’accesso, non resta altro da fare che cercare la procedura di interesse e passare alla compilazione dell’istanza. Una volta inseriti tutti i dati e gli eventuali allegati richiesti, la domanda può essere inviata.

Il concorso pubblico in 5 punti

  • Concorso per Istruttori Culturali: la Provincia di Caserta offre 15 posti per istruttori culturali e operatori specializzati, aperto ai diplomati, con assunzioni a tempo determinato e indeterminato;
  • Requisiti e selezione: i candidati devono soddisfare requisiti specifici, tra cui cittadinanza, età minima e assenza di precedenti penali. Le prove consistono in un esame scritto e un colloquio;
  • Scadenza e modalità di presentazione delle domande: le domande devono essere inviate entro il 7 novembre 2024 tramite la piattaforma InPA, con un costo di partecipazione di 10 euro, utilizzando un’identità digitale per l’accesso.