Manca meno di un mese alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il 5 novembre, gli americani saranno chiamati alle urne per decidere se votare per la vicepresidente e candidata democratica, Kamala Harris, o per l’ex presidente e candidato repubblicano, Donald Trump. Il risultato potrebbe cambiare totalmente l’approccio degli Usa nella politica estera e nella politica domestica. Proprio in questo momento cruciale, un nuovo libro intitolato “War” di Bob Woodward, che sarà presto sugli scaffali delle librerie, potrebbe avere un effetto decisivo sull’opinione pubblica americana.

Di cosa parla “War”, il nuovo libro di Bob Woodward?

Il libro del veterano giornalista statunitense, Bob Woodward, contiene rivelazioni piuttosto scandalose. “War” (Guerra), come scritto sulla copertina, è uno sguardo “Al centro dei conflitti, al cuore del potere”. “War” fornisce un’analisi approfondita della complessità della diplomazia nell’attuale scenario politico caratterizzato da tensioni internazionali e relazioni complicate tra i vari leader. Woodward dà spazio a episodi che coinvolgono il presidente statunitense in carica, Joe Biden, l’ex presidente, Donald Trump, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, il presidente russo, Vladimir Putin, e altri leader mondiali.

Secondo le prime rivelazioni della stampa statunitense, il libro offre uno sguardo alla competizione politica non solo tra Trump e Harris ma anche a quella passata tra il tycoon e Biden. Questa sfida è stata segnata da diversi periodi che includono quello della pandemia di coronavirus, della guerra tra Russia e Ucraina, del conflitto tra Israele e Hamas e altre tensioni tra Tel Aviv e gli attori regionali sostenuti dall’Iran.

Le prime rivelazioni sul libro indicano che il giornalista statunitense sosterrebbe che Trump avesse inviato test Covid-19 a Putin per uso personale. Inoltre, Woodward affermerebbe che Trump e Putin avrebbero avuto diverse telefonate private e avrebbero mantenuto la loro relazione anche dopo la fine del mandato di Trump alla Casa Bianca. L’autore descrive anche una complicata relazione tra Biden e Netanyahu, insieme alle frustrazioni personali di Joe Biden nella sua vita privata.

Quando esce “War”?

War di Bob Woodward uscirà martedì 15 ottobre 2024. Si tratta del quarto libro di Woodward dalla vittoria elettorale di Donald Trump nel 2016.

Le prime rivelazioni hanno già suscitato la reazione della campagna di Donald Trump che ha fermamente affermato che “nessuna di queste storie inventate è vera”.