Dal Brasile arriva una triste notizia e riguarda un giovane talento brasiliano scomparso prematuramente. Ma qual è la causa della morte di Ricardinho? La stellina del calcio carioca, classe 2002, giocava con il Club Remo, società calcistica con sede nella città di Belem. Il club bianco-blu si trova attualmente in Serie C, corrispondente alla nostra terza serie, ed era legato al talento di Marituba da un contratto valido fino a dicembre 2024. L’episodio ha letteralmente sconvolto il mondo del calcio verde-oro ma non solo, sia per l’età del giovanissimo calciatore che per le modalità con cui è avvenuto il decesso.

L’annuncio è arrivato dallo stesso Club Remo, attraverso un post apparso sul profilo IG della squadra, che ha appunto dato notizia del decesso di Ricardinho. Immagini in bianco e nero che lo ritraggono con la maglia della prima squadra, era arrivato a Belem durante lo scorso gennaio con l’intenzione di fare il suo esordio tra i professionisti e sognare una carriera anche tra i “grandi”. Una promessa, a detta di molti addetti ai lavori, che ha visto invece interrompersi la sua giovane vita proprio dopo aver appena terminato di fare la cosa che più amava: giocare a calcio. Ma qual è la causa di morte?

Chi era Ricardinho? Età e causa della morte

Ma qual é la causa che ha portato alla morte di Ricardinho? Nato a Marituba, il 9 giugno 2002, proprio nell’anno in cui la Nazionale guidata da un grande Ronaldo vinceva il suo ultimo Mondiale. Era cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Santa Rosa PA, club sempre della città di Belem attualmente inattivo, per poi trasferirsi proprio al Club Remo. Con la società bianco-blu ha fatto il suo esordio tra i professionisti e aveva iniziato finalmente a vedere la possibilità di avere una carriera nel mondo del calcio. Nelle ultime ore, invece, è arrivata la triste della sua scomparsa prematura: ma qual è la causa della morte?

Secondo quanto si apprende dai media brasiliani, il giovane calciatore sarebbe stato ucciso insieme a due suoi amici al termine di una partita amatoriale. L’omicidio è avvenuto a Marituba, sua città natale. Il fantasista del Club Remo era seduto su una panchina quando è stato colto dai colpi di pistola esplosi da un auto nera. Tutti e tre sarebbero morti sul colpo, a causa delle gravi ferite riportate in seguito all’agguato. Le autorità avrebbero quindi aperto immediatamente le indagini per far luce sull’accaduto.

La carriera

Come detto, è cresciuto inizialmente nelle giovanili del Santa Rosa PA prima di trasferirsi proprio al Club Remo. Con il club della città arriva quindi l’esordio tra i professionisti, poi un grave infortunio rimediato durante l’ultimo anno ne ha limitato la crescita.

Era quindi in fase di ripresa dalla rottura del legamento crociato e si stava preparando al ritorno in campo dopo un lungo periodo di assenza. Giocatore di grande qualità, secondo molti addetti ai lavori, poteva agire sia da trequartista che da esterno. Una vicenda che ha davvero toccato tanti appassionati di calcio e che, di fatto, ha interrotto i sogni e le speranze di un calciatore che -magari- sognava un giorno di vestire le maglie di Real Madrid o Barcellona.