Gli Stati Uniti stanno adottando misure per limitare i danni causati dall’uragano Milton. L’uragano, che si è abbattuto sul Golfo del Messico, sta proseguendo il suo percorso come tempesta di categoria 4. Le autorità sono in allerta e continuano a coordinare evacuazioni e risposte tempestive per ridurre l’impatto della tempesta. Milton sarà il secondo uragano in un mese a colpire il paese.

Dove colpirà l’uragano Milton?

L’uragano Milton dovrebbe toccare terra nella serata di oggi o nelle prime ore di giovedì 10 ottobre. La tempesta si è formata e successivamente intensificata nel Golfo del Messico. Lo scorso 5 ottobre, il governo messicano ha emesso un avviso di tempesta tropicale. Pochi giorni dopo la tempesta Milton si è trasformata in un uragano di categoria 5. Durante la giornata è stata declassificata a categoria 4. L’uragano rimane di grandi dimensioni mentre procede verso la Florida.

La potente perturbazione rappresenta una seria minaccia per la costa occidentale della Florida, in particolare nei pressi della città di Sarasota. Gli avvisi per la tempesta coprono l’intera fascia costiera tra Tampa e Fort Myers. Milton continuerà il suo percorso da ovest verso est. I media locali segnalano un rapido aumento di intensità delle piogge e dei venti.

La situazione attuale

Mentre gli aeroporti della Florida hanno cancellato i voli, anche Disney World ha annunciato la chiusura anticipata, oggi 9 ottobre. La Florida ha dichiarato l’emergenza sanitaria pubblica per la seconda volta nelle ultime due settimane.

La popolazione locale sta affrontando una duplice sfida. Milton si abbatte su aree che hanno già subito danni nelle ultime settimane a causa dell’uragano Helene. Si prevede che gli effetti di Milton possano essere disastrosi in quanto in alcune contee della Florida i detriti lasciati dall’uragano precedente sono ancora accumulati complicando ulteriormente la situazione.

I meteorologi esortano la popolazione a evacuare le proprie abitazioni, mentre Tampa ha già emesso un avviso di evacuazione obbligatoria. Anche lo stato della Georgia che ha già subito gravi danni dall’uragano Helene, è in pericolo insieme alla Florida, alla Carolina del Nord, alla Carolina del Sud e al Michigan. Le autorità hanno attivato allerte in alcune aree della Georgia, della Carolina del Sud e delle Bahamas.