Qualche ora fa sono stati annunciati nuovi concerti dei Subsonica nel 2025 in Italia e nel resto d’Europa. Dopo che nei mesi scorsi Samuel e soci sono stati protagonisti de La Bolla Tour sui palchi dei festival italiani da Nord a Sud dello Stivale, rivedremo la band nel Subsonica Club Tour 2025, quindi nei club italiani e nel resto d’Europa.

Sicuramente il club è un posto molto caro al gruppo, infatti da lì sono partiti ed è cominciata la loro gavetta. Ai loro esordi passavano metà giornata in studio a produrre brani e poi facevano l’alba nei club, ascoltando musica dal vivo oppure ballando fino al mattino. E così lo stesso il giorno dopo e quello dopo ancora. Non solo. Nei club tutti i componenti hanno fatto anche esperienze da dj, per questo motivo ogni tanto vogliono dedicare una serie di concerti in questi luoghi. Anche per ricordare da dove sono partiti ed omaggiare i luoghi da dove tutto è iniziato.

Concerti Subsonica nel 2025: tutte le date

I concerti dei Subsonica nel 2025 saranno prodotti da Live Nation. Ecco tutte le date annunciate fino ad oggi e da segnare sul calendario: il tour prenderà il via il prossimo 9 febbraio dall’O2 Forum Kentish Town di Londra (UK) per poi continuare il 10 febbraio al Melkweg di Amsterdam (Paesi Bassi), il 12 febbraio al VK di Bruxelles (Belgio), il 16 febbraio alla Sala But di Madrid (Spagna), il 18 febbraio alla Sala Apolo di Barcellona (Spagna). Con queste date sembra scontato dire che quindi non vedremo la band né nel cast, né come ospiti del Festival di Sanremo, la cui 75esima edizione andrà in scena dal Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio (i Subsonica hanno partecipato solo nel 2000, tuttavia lo scorso anno avevano presentato alcuni brani – di Realtà Aumentata – ad Amadeus che però non sono stati scelti dall’allora conduttore e direttore artistico).

Dopo una breve pausa a marzo torneranno in Italia con la prima tappa prevista il 10 marzo all’Alcatraz di Milano, il 13 marzo al Gran Teatro GEOX di Padova, il 14 marzo al Vox Club di Nonantola (MO), il 18 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, il 19 marzo all’Atlantico Live di Roma. E ancora il 22 marzo alla Casa della Musica di Napoli, il 24 marzo a Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), il 28 marzo all’Estragon di Bologna e infine il 30 marzo al Demodè Club di Modugno (BA). Non è ecluso che in futuro possano essere aggiunte ulteriori tappe.

Biglietti e prezzi

I biglietti per le date in Italia saranno a disposizione in prevendita esclusiva su My Live Nation da giovedì 10 ottobre alle ore 10:00, mentre la vendita generale per le tappe europee e italiane sarà disponibile a partire da venerdì 11 ottobre alle ore 10:00. Al momento non si conoscono i prezzi degli ingressi, tuttavia dovrebbe trattarsi di un ticket posto unico, in quanto stiamo parlando di club di media dimensione.

La scaletta del tour

Dopo “Realtà Aumentata“, Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio stanno scrivendo il nuovo disco di inediti che sarà così l’undicesimo. Non è chiaro quindi se nella nuova serie di concerti dei club presenteranno anche alcuni degli inediti che ascolteremo più avanti nell’album attualmente in produzione.

Ovviamente è troppo presto per ipotizzare una scaletta del tour o comunque di un singolo concerto, tuttavia possiamo dedurre che non mancheranno le canzoni più famose della loro carriera per accontentare i fan storici e non solo, seppure in versione più intima, visto il tipo di location in cui si svolgono questi concerti dal vivo.

Ph. Ivan Cazzola (via ufficio stampa)