Mentre alla fine della stagione di tennis non manca moltissimo, prosegue l’ATP di Shanghai dove l’unico italiano rimasto è Jannik Sinner che è andato ai quarti di finale dopo aver sconfitto Ben Shelton in due set e affronterà ancora una volta Daniil Medvedev (che ha battuto Tsitsipas). Arnaldi, Berrettini, Bellucci e Cobolli sono tutti usciti dai rispettivi (non facili) match. Chi invece è ancora in tabellone a Shanghai è Carlos Alcaraz che ha vinto in due set contro Gael Monfils e ha raggiunto i quarti di finale. Le altre sfide degli ottavi sono: Zverev-Goffin, Rune-Fritz, Djokovic-Safiullin, Dimitrov-Mensik e Machac-Paul. In quest’ultimo match ha vinto il ceco in tre set e quindi affronterà Carlos Alcaraz ai quarti e in semifinale potrebbe poi riproporsi la sfida tra lo spagnolo e Jannik Sinner che ha perso a Pechino.

ATP Shanghai, com’è andato il match tra Alcaraz e Monfils?

Carlos Alcaraz, non senza qualche difficoltà, ha vinto contro l’esperto Monfils agli ottavi di finale e affronterà Machac ai quarti. Lo spagnolo ha trovato qualche ostacolo soprattutto nel primo set quando il francese ha provato più volte a uscire lungo linea nonostante la grande variazione al servizio di Alcaraz. Monfils, poi, ha spesso provato il serve and volley alla battuta ma in una occasione ha anche rischiato di farsi male dopo essere scivolato. Arriva poi la prima palla break per Monfils che la sfrutta, anche se arriva il pareggio di Alcaraz. Il settimo game poi è molto bello e pieno di bei colpi ma lo spagnolo spinge e si prende il break andando poi a vincere 6-4.

Il secondo set è poi molto intenso con colpi da una parte e dall’altra ma i 17 anni di differenza potrebbero farsi sentire alla lunga. In un game su suo servizio, infatti, Monfils si fa recuperare dal 40 a 0, anche se poi riesce a vincere. Si arriva quindi sul 5-4 per il francese che gioca un grandissimo secondo set fino a quando Alcaraz nel decimo gioco si fa recuperare dal 40-0 come aveva fatto Monfils in precedenza. L’esito però è lo stesso: vittoria dello spagnolo e 5-5. Qui arriva la svolta quando Alcaraz accelera e per l’ex numero 6 del mondo c’è poco da fare: break dello spagnolo che va a servire per il match e non sbaglia. 7-5 il risultato finale e quarti di finale contro Machac che ha battuto Tommy Paul in tre set.

ATP Shanghai, il calendario del torneo

Il calendario completo del torneo Masters 1000 di Shanghai che è iniziato mercoledì 2 ottobre e finirà domenica 13 ottobre con la finale. Da giovedì 10 ottobre infatti si giocheranno i quarti di finale e poi venerdì e sabato ci saranno le semifinali che decideranno i due finalisti:

  • Mercoledì 2 ottobre: primo turno
  • giovedì 3 ottobre: primo turno
  • venerdì 4 ottobre: secondo turno
  • sabato 5 ottobre: secondo turno
  • domenica 6 ottobre: terzo turno
  • lunedì 7 ottobre: terzo turno
  • martedì 8 ottobre: quarto turno
  • mercoledi 9 ottobre: quarto turno
  • giovedì 10 ottobre: quarti
  • venerdi 11 ottobre: semifinali
  • sabato 12 ottobre: semifinali
  • domenica 13 ottobre (ore italiane 10.30): finale singolare