Jurgen Klopp torna nel calcio, ma con un nuovo ruolo. L’ex allenatore del Liverpool – ai box dopo la fine della sua avventura con i Reds – ripartirà ancora, ma in un ruolo inedito. Un ruolo inusuale non solo per lui, ma che in generale nel mondo del calcio non si vede. Lo farà nel gruppo Red Bull, che ormai da diversi anni investe nel mondo del calcio con più squadre e anche con ottimi risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni. Klopp ricomincia dunque con grande entusiasmo, convinto dal progetto e dall’idea di calcio della famiglia Red Bull, che è ormai una famiglia consolidata nel panorama calcistico internazionale ad alti livelli.

Klopp sarà infatti il nuovo “Head of Global Soccer” del team Red Bull a partire dall’1 gennaio 2025. Un ruolo che non si sente spesso nel calcio e che Klopp ricoprirà in maniera “inedita”, dopo diversi anni di allenatore con Borussia Dortmund prima e Liverpool poi. Ma in cosa consiste il ruolo di Jurgen Klopp con la famiglia Red Bull? Di seguito la spiegazione e che cosa farà Klopp in questa nuova ma stimolante avventura calcistica.

Nuovo ruolo per Klopp: ecco cosa farà

Dopo la fine dell’avventura con il Liverpool (il suo sostituto) al termine della scorsa stagione calcistica, Jurgen Klopp torna nel calcio e lo fa in un ruolo inedito. Klopp sarà infatti il nuovo “Head of Global Soccer” del mondo Red Bull, dove ovviamente non sarà l’allenatore ma farà tutt’altro, lavorando però sempre a stretto contatto con gli allenatori delle squadre presenti nel gruppo (Lipsia, Salisburgo, New York, ecc…). Ma in cosa consiste il suo ruolo? Klopp sarà responsabile della rete internazionale di tutte le squadre di calcio della Red Bull. In maniera strategica. Klopp – che è tra gli allenatori più vincenti del panorama calcistico (il suo palmarès) – supporterà dunque, tra gli altri, gli allenatori dell’RB Lipsia, del Salisburgo e dei New York Red Bulls nello sviluppo della filosofia di gioco dell’RB e in alcune scelte. Lo farà anche nei club RB presenti in Brasile e in Giappone.

Questa una parte della nota ufficiale:

Jürgen Klopp assumerà il nuovo ruolo di Head of Global Soccer presso Red Bull a partire dal 1° gennaio 2025: si tratta del suo primo incarico dopo aver concluso un periodo di grande successo alla guida del Liverpool in Premier League. Nel suo nuovo incarico, il carismatico tedesco supervisionerà la rete internazionale di club calcistici di Red Bull. Non sarà coinvolto nelle operazioni quotidiane dei club, ma fornirà una visione strategica, supportando i singoli direttori sportivi nel promuovere la filosofia Red Bull. Inoltre, il 57enne supporterà l’operazione di scouting globale dell’organizzazione e contribuirà alla formazione e allo sviluppo degli allenatori.

La clausola presente

Nel comunicato ufficiale non è specificato, ma Jurgen Klopp ha – in accordo con la famiglia Red Bull – una clausola nell’accordo che gli permetterà di svincolarsi in una singolare situazione. Ma qual è? Klopp potrebbe infatti svincolarsi nel caso in cui si presentasse l’opportunità di allenare la nazionale tedesca, succedendo dunque eventualmente a Julian Nagelsmann, attuale ct della Germania. Solo in quella circostanza dunque Klopp, al momento, tornerebbe in panchina ad allenare.