Dopo quattro anni di carriera, due album e un crescendo di successi che li ha consacrati come uno dei gruppi più amati e seguiti nella scena musicale italiana, Colapesce Dimartino hanno annunciato la separazione. E’ la fine di un’avventura che ha fatto ballare e cantare milioni di persone al ritmo di tormentoni come “Musica leggerissima”, “Splash” e “Sesso e Architettura”. A rivelare i motivi di questo inaspettato addio è stato Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, in un’intervista a Vanity Fair.

Perché Colapesce Dimartino si separano?, l’annuncio spiazza i fan

Lorenzo Urciullo ha dichiarato che la decisione di separarsi è stata presa di comune accordo. Una pausa di riflessione, come l’ha definita lui per consentire ad entrambi di esplorare la musica in solitaria per poi magari ritrovarsi. Non un addio definitivo dunque come si può evincere dalle sue parole:

“Ora ci serve una pausa, fosse anche per capire come mettere mano alle canzoni che verranno. Avremmo potuto fare all’infinito Musica leggerissima, ma non è un atteggiamento che ci interessa. E poi volevamo tornare a vivere: dal 2021 a oggi non ci eravamo mai fermati”.

Lorenzo ha da poco intrapreso la carriera da solista componendo la colonna sonora del film “Iddu – L’ultimo padrino“, presentato a Venezia, ispirato a una vicenda di mafia di Matteo Messina Denaro con Toni Servillo e Elio Germano protagonisti. Un successo che Colapesce non si aspettava pur coltivando sin da bambino il sogno di comporre per il cinema. Il nuovo corso di Lorenzo lo porterà a scrivere e a cantare nuovi brani pur senza mai volgere le spalle al passato con il suo compagno di avventura.

D’altronde lo “scioglimento” di Colapesce Dimartino era già nell’aria. Lo scorso anno in un’intervista per Rolling Stone, Lorenzo e Antonio avevano già messo le mani avanti lasciando intendere di voler tornare a fare musica da soli, ciascuno per la propria strada: “Sicuramente ci prenderemo una pausa dopo questo percorso che dura da quattro anni. Abbiamo fatto tre dischi, il film, abbiamo bisogno di respirare”.

Un addio, seppur temporaneo, che ha gelato i fan che si sono riversati sui social: “Noooo, sono così bravi assieme”, scrive qualcuno mentre c’è chi fa notare che prima di mettersi insieme, i due avevano già delle carriere ben avviate come solisti.

Quando torneranno insieme? Per il momento non c’è una data di scadenza, potrebbe accadere tra due anni come mai più ma in ogni caso bisognerà aspettare parecchio.

Chi sono Colapesce Dimartino

Colapesce Dimartino è un gruppo musicale italiano formatosi nel 2020 dalla collaborazione artistica tra Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino conosciuto come Dimartino. Dopo aver pubblicato nell’estate 2020 “I mortali”, il primo album congiunto, nel 2021 hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Musica leggerissima”. Un brano che ha riscosso un grande successo diventando uno dei tormentoni dell’estate tanto da aggiudicarsi ben cinque dischi di platino.

Nel 2023 al cinema è uscito il loro primo film “La primavera della mia vita” con pubblicazione annessa dell’omonimo album colonna sonora. Sempre lo stesso anno il duo ha partecipato per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano “Splash” vincendo il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Nell’estate 2023 hanno lanciato il nuovo album “Lux Eterna Beach”.

Mentre della vita privata di Colapesce non si sa nulla, sappiamo invece che Dimartino è legato da alcuni anni a Michela Forte, professione fotografa. Nel 2017, Antonio e Michela sono diventati genitori di una bambina, Ninalou, un nome particolare che ha una duplice origine: Nina è il nome della madre di Antonio mentre Lou viene da Lou Reed, cantante preferito della compagna. La coppia è molto riservata e la bimba è praticamente assente dai social.