Il 2024 è stato un anno importante per Christopher Nolan. Il suo film “Oppenheimer” ha dominato la 96esima edizione degli Oscar, culminata con ben 7 statuette portate a casa tra cui il premio alla Regia. Un successo straordinario che inevitabilmente ha generato una particolare attenzione nei confronti del regista inglese che presto tornerà dietro la macchina da presa.

Quando esce il nuovo film di Christopher Nolan?

Nelle scorse ore sono trapelati alcuni dettagli sul prossimo film di Christopher Nolan. Il regista inglese ha deciso di rinnovare la sua collaborazione con la Universal Pictures. Dopo il grande successo di Oppenheimer che ha incassato 958 milioni di dollari in tutto il mondo, non sorprende che Nolan abbia deciso di tornare a collaborare con lo studio.

Alcune fonti hanno riferito a Variety che Universal sta pianificando un’uscita Imax per il nuovo titolo il 17 luglio 2026. Il progetto è avvolto nella totale segretezza e non si conoscono i dettagli della trama. Sicuramente è da escludere che il progetto sia una rivisitazione della serie britannica degli anni ’60 
The Prisoner, un’impresa che Nolan aveva contemplato negli anni 2000. Le riprese del film dovrebbero partire ad inizio del 2025.

L’unico dato certo, oltre la data, è che nel nuovo film nei panni del protagonista ci sarà Matt Damon. Questa sarà la terza volta che l’attore e il regista lavorano insieme. Damon era apparso anche in “Interstellar” del 2014 prima di “Oppenheimer”. Damon si unisce ora ad attori del calibro di Christian Bale e Murphy, con cui ha lavorato in almeno tre occasioni.

Come con Oppenheimer, Nolan scriverà anche la sceneggiatura e produrrà insieme alla moglie e socia di produzione Emma Thomas per la loro etichetta Syncopy.

Chi è Christopher Nolan

Nato a Londra il 30 luglio del 1970 da padre inglese e madre americana, Christopher Nolan ha iniziato il suo percorso registico in giovane età. Dopo essersi laureato all’University College di Londra in letteratura inglese, ha girato una serie di corti con il supporto dell’equipaggiamento fornito alla Film Society universitaria.

Nel 2000, il suo primo film, il thriller psicologico “Memento” ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica ma è grazie a film come “Insomnia” e “The Prestige” che Nolan ha consolidato la sua reputazione di regista ricercato. Nel 2005 è uscito “Batman Begins“, un film che è stato un vero e proprio successo al botteghino, che è stato seguito nel 2008 dal sequel “Il cavaliere oscuro” con un convincente Heath Ledger nei panni di Joker.

Dopo il successo de “Il cavaliere oscuro”, Nolan ha deciso di prendersi una pausa prima di occuparsi del terzo e ultimo capitolo dedicandosi a “Inception” con Leonardo Di Caprio nei panni del protagonista. Nel 2012, il regista ha chiuso la trilogia del pipistrello alato con “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”.

Due anni dopo, Nolan ha scritto, prodotto e diretto un altro film di grande successo “Interstellar“. Il cast vede Matthew McConaughey e Anne Hathaway come co-protagonisti, affiancati da Jessica Chastain, John Lithgow, Michael Caine, David Oyelowo, Matt Damon, e un giovanissimo Timothée Chalamet. Il film ha ottenuto cinque nomination all’Academy Awards vincendo quello per i Migliori effetti speciali.

Nolan ha continuato a collezionare grandi successi con il successivo “Tenet“, film di fantascienza con Robert Pattinson nel cast. Tra gli ultimi lavori, troviamo “Oppenheimer” con uno straordinario Cillian Murphy. Un film che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica tanto da conquistare ben sette statuette agli Oscar.

Nel corso della sua carriera, Nolan ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano, otto nomination agli Oscar (per Memento, Inception, Dunkirk ed Oppenheimer), e un Golden Globe per miglior regista (per Oppenheimer).

Per quanto riguarda la vita privata, Nolan è sposato con l’attrice e produttrice Emma Thomas. La coppia ha quattro figli.