Un bilancio non proprio positivo quello dei primi cento giorni di governo del premier britannico Keir Starmer. Secondo i sondaggi diffusi in giornata il primo ministro è diventato più impopolare di Nigel Farage, l’esponente di Reform Uk e mente otto anni fa della Brexit. Solo il 27% degli inglesi ha un’opinione positiva del premier.

Il sondaggio è stato condotto su un gruppo di oltre 2000 adulti che dopo 100 giorni hanno valutato l’operato del nuovo esecutivo. Il governo di Starmer è il primo laburista dopo 15 anni di vittorie dei conservatori, nelle elezioni dello scorso 4 luglio il partito dell’attuale premier è riuscito ad imporsi in maniera schiacciante sui Tories.

I britannici bocciano i primi 100 giorni di Keit Starmer: secondo un sondaggio è più impopolare di Farage

Il 63% dei britannici non ha un’opinione positiva del premier britannico Starmer secondo un sondaggio della società di ricerca YouGov. Questa cifra avvicina il primo ministro a uno dei politici che ha diviso maggiormente il Regno Unito: Nigel Farage. La mente della Brexit gode delle simpatie del 28% delle persone che hanno risposto al sondaggio, il leader di Reform UK tuttavia raggiunge un risultato peggiore dell’attuale premier se si tiene conto della voce ‘Opinione molto negativa.

Stando ai dati del sondaggio, circa il 49% dei britannici ha un’opinione molto negativa di Farage. Poca la distanza con il premier Starmer il cui operato viene definito molto negativo dal 41% degli intervistati. Solo il 4% degli elettori vede in maniera molto favorevole l’operato di Starmer, il 10% quello di Farage.

Perché Starmer è così impopolare?

Quelli diffusi da YouGov sono dati molto strani. Solo tre mesi fa, il partito di Starmer ha ottenuto 411 seggi su 650 alla Camera dei Comuni registrando uno dei risultati più importanti della sua storia. Starmer è considerato un politico poco carismatico dai britannici, basti pensare che molti giornali hanno definito il politico della ‘soft left’ come ‘noioso e inefficace’ dopo la vittoria alle elezioni di luglio. Il sondaggio non ‘colpisce‘ solo il premier: l’opinione dei cittadini inglesi sui ministri del nuovo esecutivo è per lo più negativa.

Recentemente il capo del Gabinetto di Downing Street Sue Gray si è dimessa per le voci sul suo stipendio da oltre 200mila sterline l’anno. Il capitolo scandali non si ferma qui però: il premier britannico ha accettato doni molto costosi quando era leader dell’opposizione. Sembra che a Starmer siano stati donati vestiti e occhiali di lusso da parte di Waheed Alli, un membro della Camera dei Lord. I regali sono stati registrati come ‘donazioni‘. Starmer qualche giorno fa ha restituito 6mila sterline.

Lo scandalo è emerso nel momento meno propizio per i Laburisti. Starmer e il suo governo che hanno chiesto importanti sacrifici al popolo britannico per rimettere in sesto l’economia del Regno Unito. Una partenza molto negativa quella di Starmer che è stata contestata dai Conservatori nel tentativo di recuperare voti.