Paura negli Usa, più precisamente in Florida, a causa dell’uragano Milton oggi 8 ottobre 2024. Il tifone si abbatterà nelle prossime ore del mattino su Tampa, negli scorsi giorni è stata disposta l’evacuazione dell’intera città. Il sindaco della contea di Miami Cava ha detto ai cittadini di lasciare immediatamente le loro case se vogliono sopravvivere.

La tempesta è stata declassata alla categoria 4 su 5 di pericolosità. Stando alle prime stime l’uragano potrebbe provocare danni importanti nelle città costiere. Non sembra esserci pace per il centro-sud degli Usa che solo pochi giorni fa ha affrontato l’uragano Helene.

L’uragano Milton si abbatte sulla Florida oggi 8 ottobre 2024

Le autorità locali della Florida hanno lanciato una allarme per il passaggio dell’uragano Milton. La tempesta provocherà venti fino a 250 km/h e in questo momento si sposta a nord della penisola dello Yucatan, in Messico. Stando al Centro Nazionale di Monitoraggio degli Uragani c’è il rischio che possibili mareggiate colpiscano le aree costiere provocando danni.

Si prevede che la tempesta colpirà con tutta la sua potenza la popolosa città di Tampa Bay, meno di due settimane dopo che lo stato è stato colpito dall’uragano Helene. Quella è in corso è una delle operazioni di evacuazione più grandi degli ultimi anni. La sindaca della contea di Miami ha detto che è necessario lasciare la città di Tampa nel più breve tempo possibile.

Il passaggio dell’uragano Helene

La notizia dell’arrivo di un altro uragano arrivano solo dieci giorni dopo il passaggio di Helene, una delle tempeste più violente mai verificatesi negli Usa. Almeno 227 persone hanno perso la vita durante il passaggio dell’uragano e centinaia sono risultate disperse. A causa del cambiamento climatico l’intensità di questi fenomeni, comuni in alcune aree degli Usa, aumenterà di molto.