L’interno mondo del calcio si è fermato per rendere omaggio alla carriera di Andres Iniesta. L’ex centrocampista spagnolo ha ufficializzato il suo ritiro in un evento organizzato oggi a Barcellona. Commozioni e ricordi straordinari, il 40enne ha salutato amici ed ex compagni ripercorrendo la sua gloriosa carriera sul terreno di gioco. Nel corso della conferenza stampa Iniesta ha dato indicazioni sul suo futuro svelando cosa farà dopo l’addio al calcio giocato.

Cosa farà Iniesta dopo il ritiro? L’ex Barça pronto ad allenare

Iniesta ha ribadito tutto il suo orgoglio per aver vissuto una carriera piena di gioie e successi. L’ex centrocampista è entrato di diritto nell’elite dei migliori calciatori della storia ritagliandosi una posizione privilegiata. Durante l’evento di oggi, però, la leggenda del Barcellona ha promesso di restare nel mondo del calcio. Tra i suoi obiettivi c’è infatti quello di diventare allenatore e provare a lasciare il segno anche in questa nuova veste.

Continuerete a sentire cose da me. Ho ancora intatti entusiasmo e desiderio. Se c’è una parola che può riassumere la mia carriera è l’orgoglio, l’orgoglio di aver lottato e lavorato. E mi conoscete, sono un testardo: sto continuando ad allenarmi a modo mio, per imparare. Ho già iniziato il corso per diventare allenatore.

La carriera di Iniesta

Lo spagnolo lascia in eredità giocate uniche e una bacheca di trofei degna di una vera e propria leggenda. Durante la sua carriera Iniesta ha vinto 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 3 Supercoppe europee, 9 campionati spagnoli, 7 Supercoppe nazionali, 6 Coppe di Spagna, due Europei e un Mondiale. L’ex Barça avrebbe meritato anche il Pallone d’Oro nel 2010, assegnato a Messi nonostante le sue prodezze con la maglia della Spagna.