E se i giovani cominciassero a raccontare il loro lavoro su TikTok? In realtà lo stanno già facendo. Sulla piattaforma di video per eccellenza esplode un trend che diventa sempre più popolare: compare con l’hastag “WorkTok”: come funziona?

Come funziona WorTok? Dallo sfogo sul lavoro al networking

Si parla, ci si racconta, si fanno dei minivlog. I giovani sono pronti ad aprirsi, confidarsi, anche sfogarsi sul loro lavoro e sulle problematiche che ruotano attorno a questo mondo dalla loro personale prospettiva: un po’ con dei meme, un po’ con giudizio serio e critico, ci mettono sempre la faccia.

Trovare, resistere e pretendere i diritti diventa sempre più difficile dopo aver raggiunto un titolo di studio e, talvolta, sfogarsi, è la prima arma per farsi sentire.

@chamatteini Annunci di lavoro di m***a pt 48 42 ore a settimana per 600 euro. E poi abbiamo il coraggio di dire che i giovani non hanno voglia di lavorare? #lavoro #sfruttamento #giornalismo #annuncidilavoro #imparacontiktok #napoli ♬ suono originale – Charlotte Matteini

La fondatrice di CORQ del servizio di intelligence in Inghilterra, Sara McCorquodale, ha spiegato nell’estate 2024 alla BBC che il trend nasce da un profondo stato d’incertezza sul mondo del lavoro da parte dei giovani attivi su TikTok e da lì, parlare è diventato uno strumento utile per darsi una mano a vicenda.

Vari professionisti, soprattutto del digitale e dell’universo online, hanno cominciato a fare community, condividere video per informare gli altri follower, offrire consigli, curiosità pratiche, concrete sul loro stile di vita e su “come nuotare in una vasca di squali”.

@digitazon 5 #sit per trovare #lavoro (parte 2) 💻 #carriera #lavorare #trovarelavoro #cercarelavoro #annuncidilavoro #consiglicarriera ♬ Sunroof – Nicky Youre & dazy

Basta una breve clip di approfondimento su temi specifici e un insieme di hastag per catapultarci completamente nel bel mezzo di una professione. Quelli che vanno di più oltre a #WorkTok, sono #CareerTok e #careertips: perfetti per entrare nell’atmosfera, pubblicare condividere e discutere della propria vita lavorativa.

Per trovare lavoro? I consigli del mondo digitale

E per trovare lavoro? TikTok, come tutti i social, non è uno strumento che va sottovalutato in termini di utilità. Alcuni pensano che per i più piccoli stia diventando “il fratellino di LinkedIn”, in fatto di networking. In tanti si mostrano, rispondono, riflettono e raccontano le proprie esperienze anche per conoscere gente del settore d’interesse, scambiare idee o creare dei piccoli annunci. Addirittura, alcuni si consigliano titoli di studio allegando tutti gli sbocchi lavorativi inerenti a quelli elencati:

@paloumiemambalas__ HUMSS(Humanities and Social sciences)#humss #Strand #humanista ♬ original sound – IG; itz_paloumieeeeee – パルーミー

Un modo per informarsi? Come scrivere un curriculum o una lettera di presentazione

Chiediamoci cosa fa nascere un fenomeno come questo: il bisogno dei ragazzi di informarsi sul mondo del lavoro è sempre più urgente. Si, perché bisogna essere pronti, attenti, sapere con prevenzione quali sono gli strumenti da portare, come ci si comporta, come ci si presenta o, anche più praticamente, come scrivere un curriculum o una lettera per essere assunti in un’azienda:

@gemma_coach Come fare un Cv completo ed efficace in pochissimo tempo e GRATIS. #psicologia #coaching #lavoro #curriculum #curriculumvitae #guidaalcv #primocv ♬ suono originale – Gemma_businessCoach

O come non cadere nei tranelli o negli annunci “fuffa o truffa”, che non fanno che dilagare su internet.

Anche come trovare lavoro da remoto, è uno degli spunti più cercati, soprattutto per chi si chiede solo da dove cominciare, dal momento che sono tanti coloro che, senza esperienza diretta sul campo, vorrebbero partire e lanciarsi in nuove possibilità, in un’era in cui il digitale diventa sempre più importante.

@oradariasocials

♬ suono originale – Daria🚀Social Media Strategist

Ma cos’altro bisogna sapere sui lavori da remoto? Possono influire molto sulla nostra salute mentale.