Uno dei centrocampisti più forti della storia dice addio al calcio giocato. Andres Iniesta è stato per anni un punto di riferimento per chiunque amasse questo sport, onorato ogni volta che scendeva in campo grazie a una classe fuori dal comune. Lo spagnolo ha fatto le fortune del Barcellona e della nazionale spagnola, infrangendo record su record con una naturalezza degna del campione che è stato. Ma quanti trofei ha vinto il 40enne castigliano? Ripercorriamo insieme la sua straordinaria carriera.
Iniesta si ritira: i trofei vinti tra Champions League e Mondiale
Quando si parla di Iniesta vengono in mente un’infinità di ricordi. D’altronde la sua carriera è stata leggendaria e anche dopo il ritiro continuerà a essere un idolo generazionale. L’illusionista ha mosso i primi passi nella cantera del Barcellona, vestendo la maglia blaugrana già a 12 anni. Da quel momento in poi non l’ha più tolta: 16 stagioni sempre dalla stessa parte e con la stessa voglia di emergere.
Con il Barça ha vinto di tutto. Nella sua leggendaria bacheca dei trofei troviamo 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 3 Supercoppe europee, 9 campionati spagnoli, 7 Supercoppe nazionali e 6 Coppe di Spagna. Anche per questo, oltre che per il suo impagabile attaccamento alla maglia, Don Andres verrà ricordato come una leggenda del club catalano.
La nazionale spagnola
Nella carriera di Iniesta non vanno dimenticati i trofei sollevati con la maglia della Spagna. Il centrocampista ha trascinato le Furie Rosse a un filotto difficilmente ripetibile: Euro 2008, Mondiale 2010 e Euro 2012. Iniesta ha dato un contributo fondamentale e, specialmente durante il Mondiale in Sudafrica, si è caricato la squadra sulle spalle. In quella stagione il centrocampista avrebbe dovuto vincere il Pallone d’Oro, che venne assegnato a Messi tra le polemiche generali.