Sono trascorsi quaranta, lunghissimi giorni da quando Ethan, che all’epoca aveva poco più di sei mesi, è stato rapito dal padre di origini californiane, Eric Howard Nichols, e portato in USA. Era il 30 agosto 2024. Mamma Claudia Ciampa stava rientrando a casa, a Piano di Sorrento, insieme agli altri suoi tre figli dopo una vacanza in Salento.

Da quel giorno sta lottando per riuscire a riabbracciare il piccolo, cercando di mantenere alta l’attenzione sul caso. Ieri, 7 ottobre, ha inviato una lettera al ministro degli Affari Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani.

Sono disperata ed esausta, ho bisogno del Suo aiuto e del sostegno di tutto il Governo per poter riabbracciare il mio piccolo Ethan. È una situazione drammatica, complessa, che richiede un intervento non solo legale ma anche diplomatico

ha scritto nel suo appello.

“Abbiamo ricevuto una risposta già nella stessa serata. Dalla Farnesina ci hanno riferito che hanno preso in carico la questione e stanno procedendo attivamente con le ricerche” racconta a TAG24 Claudia Ciampa.

Ethan rapito dal padre e portato in USA, Claudia Ciampa: “La Farnesina si è attivata: sono state già effettuate perquisizioni”

Claudia Ciampa, dopo la pagina Facebook “Riportiamo Ethan a casa dalla sua mamma e dai suoi fratelli”, ne ha aperto un’altra anche su Instagram in cui ha condiviso le foto e i dati del suo ex compagno.

Nei confronti di Nichols è stata già presentata una denuncia per sottrazione internazionale di minore grazie al suo legale, l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani.

Il caso è seguito dall’Interpol. Ethan è stato inserito nel sistema nazionale di ricerca e rintraccio americano, sia interno che di frontiera. Dopo l’emissione di una “blue notice” -ossia di un avviso per raccogliere maggiori informazioni su una persona sospettata di un reato- l’ambasciata italiana ha coinvolto nel caso anche il Department of Justice americano e l’Assistant Attorney General Bruce Swartz. L’obiettivo è accelerare le ricerche.

“La Farnesina mi ha riferito che sono stati già effettuati controlli a casa del fratello di Eric, del suo amico e della fidanzata del suo amico” racconta Claudia. Le forze di polizia statunitensi hanno portato avanti perquisizioni in Arizona e California. “Loro Hanno detto di non sapere dove sia”.

Questa versione, però, non convince per niente la mamma del piccolo Ethan. “Lo scorso 12 settembre ho ricevuto una chiamata da Eric, partita per sbaglio. Ho sentito che era in compagnia di questo suo amico e della sua fidanzata, per cui ho la certezza che si siano visti”.

Le videochiamate con il bimbo e il silenzio dell’ex compagno

Eric Nichols sa di essere ricercato: eppure non demorde. Continua a far vedere il piccolo Ethan alla madre tramite videochiamata qualche minuto al giorno, ma sempre stando ben attento a non far emergere particolari che possano portare a individuare la sua posizione.

“Io provo a parlare con lui, ma non risponde più a niente. Ieri sera ho visto che Ethan stava mangiando qualcosa, gli ho chiesto cosa fosse: neanche in quel caso ha aperto bocca”.

Claudia Ciampa si dice molto “soddisfatta” dell’immediata risposta della Farnesina. “Un’altra cosa fondamentale è che non si arrendano, che continuino a cercarlo finché non lo trovano. Ethan deve essere trovato e tornare dalla sua famiglia”.