Campionati fermi e nazionali che tornano protagoniste in questa settimana. Si accendono nuovamente i riflettori sulla Nations League 2024/2025 che vedrà impegnata, tra le altre, anche la Nazionale azzurra allenata dal Commissario tecnico Luciano Spalletti. Italia che giovedì sera alle ore 20.45 sfida il Belgio allo stadio Olimpico di Roma nella terza giornata del gruppo 2 di Nations League, attualmente comandato proprio dagli azzurri che sono primi a punteggio pieno dopo due giornate. Un match tutto da seguire quello tra Italia e Belgio: una gara che, come si evince anche dalle quote e dai pronostici, si preannuncia ricca di emozioni.

Quote e pronostici per Italia-Belgio

Analizzando le quote delle principali agenzie di scommesse emerge chiaramente come i bookmakers diano l’Italia favorita. La vittoria della nazionale azzurra è quotata a 1.92, il pareggio a 3.40, mentre la vittoria del Belgio paga 3.95 volte la posta. Sostanziale equilibrio nelle quote relative all’Under 2.5 (meno di tre gol), pronosticato a 1.83, e all’Over 2.5 (tre o più gol nell’incontro), pronosticato a 1.87. Il segno goal/goal (entrambe le squadre segnano almeno un gol nel corso del match) è quotato a 1.75, il no goal a 2.05. Interessanti anche le quote relative alle doppie chance: l’1X è quotato a 1.23, l’12 a 1.30 e l’X2 a 1.82.

Le statistiche del match

Italia-Belgio è una grande classica delle competizioni nazionali, anche se le due squadre non si sfidano da ormai tre anni. L’ultimo confronto risale al 10 ottobre 2021, sempre in Nations League, ed ha visto il successo azzurro per 2-1. Vittorie per l’Italia anche negli ultimi due confronti relativi ai campionati europei: successo per 2-1 nel 2021 e per 2-0 nel 2016. L’ultima vittoria del Belgio contro gli azzurri risale a un confronto amichevole che si è disputato il 13 novembre del 2015: gara che si è conclusa con il risultato di 3-1. I precedenti, dunque sorridono all’Italia, che negli ultimi 5 confronti contro il Belgio (considerando anche l’amichevole vinta 3-1 nel 2008) ha collezionato 4 vittorie e una sola sconfitta. Una striscia positiva che la Nazionale azzurra allenata dal Ct Luciano Spalletti è chiamata a proseguire.

Gli azzurri, ricordiamo, al momento sono al primo posto nel gruppo 2 con due vittorie in altrettante gare, contro Francia e Israele. Il Belgio, invece, ha battuto Israele nel match d’esordio, mentre ha perso contro la Francia nella seconda gara del raggruppamento di Nations League.