Se ami i film d’horror ambientati indietro nel tempo, il nuovo film su Disney+, “Hold Your Breath”, ambientato nell’Oklahoma degli anni ’30 durante le devastanti tempeste di polvere del Dust Bowl, è il capolavoro perfetto per te.
La storia è quella di Margaret Bellum, interpretata da Sarah Paulson, una madre che lotta per proteggere le sue figlie, Rose (Amiah Miller) e Ollie (Alona Jane Robbins), dall’Uomo Grigio, una figura misteriosa che si dice si nasconda nella polvere e nel buio, e spinga le sue vittime a compiere atti terribili.
Un film spaventoso, intenso e coinvolgente. Scopriamo di più.
Hold Your Breath, la trama
Sarah Paulson, splendida protagonista della serie Ratched, torna all’horror con “Hold Your Breath”, un thriller/horror psicologico ambientato negli anni ’30, in Oklaoma, in un’atmosfera cupa e claustrofobica.
La storia si svolge in una comunità rurale, dove una famiglia lotta per sopravvivere alla Grande Depressione e alle calamità naturali. Margaret, apparentemente una donna forte e indipendente, nasconde invece un passato tormentato e una vita presente molto inquieta.
Soffre di insonnia e questo la rende sospettosa e diffidente nei confronti degli altri.
Quando un misterioso predicatore, Wallace Grady, interpretato da Ebon Moss-Bachrach, si presenta alla sua porta, si avverte una tensione che si taglia con il coltello. Lo strano personaggio, infatti, indossa il cappotto del marito di Margaret, e si presenta come un guaritore che offre il suo aiuto alla famiglia.
Ma quali sono le sue vere intenzioni? Che cosa vuole da Margaret? La presenza di Wallace sconvolge l’equilibrio precario della famiglia e mette a nudo le fragilità di Margaret. La donna deve affrontare non solo le difficoltà esterne, come la siccità e la diffidenza dei vicini, ma anche i demoni interiori che la tormentano da tempo.
Guardandolo avvertirai paranoia, solitudine, paura dell’ignoto. L’uso del linguaggio dei segni da parte della figlia sorda di Margareti, inoltre, aggiunge un ulteriore livello di complessità alla narrazione, aumentando il senso di isolamento e claustrofobia del film.
La performance di Sarah Paulson è intensa e coinvolgente, direi perfetta.
Qual è il cast
Sarah Paulson è Margaret Bellum, è una madre coraggiosa e determinata che affronterà sfida sempre più importanti, ma farà di tutto per proteggere la sua famiglia.
Amiah Miller interpreta Rose Bellum, la figlia maggiore di Margaret, una giovane donna forte e resiliente che cerca di trovare un senso di normalità in un mondo segnato dalla paura. La sua serenità è luce per la sua famiglia.
Alona Jane Robbins è Ollie Bellum, la più giovane della famiglia, un’anima pura e innocente che osserva il mondo con occhi pieni di meraviglia. La sua vulnerabilità la rende un bersaglio facile per le forze oscure che si aggirano intorno alla sua casa.
Annaleigh Ashford interpreta Esther Smith, una vicina di casa apparentemente amichevole, ma che nasconde un lato oscuro. Sarà un’alleata o un’amica?
Ebon Moss-Bachrach è Wallace Grady, è lo straniero che si presenta alla porta della famiglia Bellum. La sua presenza incombe come un’ombra sulla comunità, e semina il dubbio e il terrore.
Perché guardare Hold Your Breath
La performance di Sarah Paulson è senza dubbio uno dei punti forti del film che da sola, vale la visione di questo film straordinario.
L’attrice riesce a interpretare il personaggio di Margaret con intensità, trasmettendo paura, rabbia e vulnerabilità in modo impeccabile.
L’atmosfera polverosa e isolata, accompagnata da una colonna sonora molto inquietante, contribuisce a creare una tensione opprimente e claustrofobica che cattura lo spettatore dall’inizio alla fine.
La trama è costruita con abilità, mantiene alta l’attenzione grazie a numerosi colpi di scena, che non ci si aspetta. Il finale, secondo alcuni, è esagerato, perché eccessivamente violento e caotico rispetto alla suspense iniziale.
Qual è la trama di Ultima Notte a Tremor? Clicca qui.