David De Gea è stato il vero protagonista in Fiorentina–Milan con due rigori parati dalla stessa partita: ma da quando non accadeva? La sfida tra la formazione viola e quella rossonera ha regalato diverse emozioni nel posticipo della domenica sera. Un match emozionante, terminato 2-1 per la Fiorentina con gol di Adli e Gudmundsson, con in mezzo la rete di Pulisic. Ma a prendersi la scena sono stati i portieri: nello specifico, Mike Maignan e soprattutto David De Gea. Sono stati tre infatti i rigori falliti nel match, con due parati da De Gea e uno da Maignan. Prima l’errore di Moise Kean, poi quelli di Theo Hernandez prima e Tammy Abraham dopo a regalare una serata da urlo a David De Gea.
Un match che sicuramente De Gea ricorderà a vita, così come i fantallenatori che lo hanno schierato. Il portiere spagnolo ha infatti portato a casa un bel 14 in pagella. 9 come voto base, +6 per i rigori parati e un solo gol subito. Ma da quando non accadeva che un portiere parasse due rigori nella stessa partita? Di seguito la statistica a proposito di questo “curioso” caso accaduto durante Fiorentina-Milan.
De Gea para due rigori in Fiorentina-Milan: da quando nno accadeva?
Una partita di Serie A che passerà alla storia per David De Gea, che ha neutralizzato due calci di rigore in occasione della sfida tra Fiorentina e Milan. Una serata epica per l’ex portiere del Manchester United, che è stato ovviamente l’MVP della partita vinta dalla sua Fiorentina (le cifre dell’operazione). Un 14 al fantacalcio che i fantallenatori ricorderanno a lungo, sia in senso positivo – per chi lo ha schierato – sia in senso negativo, per chi invece lo aveva contro. Ma quando è stata l’ultima volta che un portiere ha parato due rigori nella stessa partita?
L’ultimo precedente risale al 2015/2016 e riguarda un portiere italiano. Si tratta di Federico Marchetti, che nella 37ª giornata del campionato 2015/16 riuscì a neutralizzare due tiri dal dischetto in Carpi-Lazio. De Gea ha fatto “meglio” perché si è guadagnato un 9 in pagella, mentre Marchetti aveva ricevuto un 8. Un’impresa non semplicissima, che infatti a De Gea (tutto sul portiere spagnolo) è riuscita ben nove anni dopo l’ultima volta in Serie A.
Le statistiche di De Gea
Che De Gea fosse un pararigori, era già noto. Il portiere spagnolo infatti, essendo molto agile e intelligente, è spesso riuscito a neutralizzare i calci di rigore avuti contro. In totale, in carriera, De Gea ha parato 14 rigori su 76 fronteggiati. Un bilancio comunque positivo, soprattutto negli ultimi anni. Con la Fiorentina, infatti, è fin qui a 2 su 4 dopo i due subiti in Conference League, nel turno preliminare.
Ma se parliamo di campionato De Gea è a quota tre consecutivi: prima di questi due parati a Theo Hernandez e Tammy Abraham, infatti, lo spagnolo aveva parato un rigore ad Aleksandar Mitrovic nel maggio 2023, durante un Manchester United-Fulham poi terminato 2-1. Insomma, tre rigori consecutivi respinti dal nuovo portiere della Fiorentina, che ora cerca continuità anche in Serie A.