Tragico lutto per Madonna. E’ morto all’età di 63 anni, stroncato da un tumore, Christopher Ciccone, il fratello minore della cantante. L’uomo si è spento serenamente nella sua casa, circondato dall’amore dei suoi cari e in particolare del marito, l’attore britannico Ray Thacker. Per Madonna si tratta del secondo lutto in due mesi: a settembre era morta all’età di 81 anni, per una forma aggressiva di tumore, la matrigna Joan Ciccone. Un anno fa, era venuto a mancare anche il fratello maggiore, Anthony, dopo una vita segnata dalle dipendenze.
Christopher Ciccone causa morte, il post di Madonna
Christopher Ciccone è morto di insufficienza respiratoria: aveva un cancro alla gola. A riferirlo il sito TMZ. La sua scomparsa è stata un grave colpo per Madonna che con lui aveva un bellissimo rapporto. Proprio ieri sera, la cantante ha condiviso su Instagram un ricordo di suo fratello. La Ciccone ha speso bellissime parole per lui evidenziando il loro forte legame: “È stato l’essere umano più vicino a me per così tanto tempo. Ma è nato dalla consapevolezza che eravamo diversi e che la società ci avrebbe reso la vita dura se non avessimo seguito lo status quo”.
Madonna ha poi fatto una riflessione sull’amore che lei e Cristopher condividevano per la danza quando era più giovani, descrivendo quella passione come “la colla che ci aveva tenuto uniti nella follia della nostra infanzia”.
Christopher l’aveva seguita a New York dove entrambi avevano iniziato la loro carriera come ballerini. Riferendosi al suo Blonde Ambition World Tour e al The Girlie Show Tour nei primi anni ’90, ha scritto di aver ballato con lui tanto che alla fine Christopher era diventato direttore creativo di molti tour.
Madonna ha proseguito definendolo un pittore, un poeta, un visionario con un gusto impeccabile. Poi ha aggiunto che aveva una lingua tagliente che usava contro di lei anche se lo perdonava sempre. Una chiara allusione alla biografia di Christopher “Life With My Sister Madonna” in cui aveva fatto delle rivelazioni intime sulle relazioni sentimentali della sorella.
Dopo una breve riconciliazione nel 2012, nel 2017 i rapporti tra loro si incrinarono di nuovo dopo che Christopher aveva attaccato durante la sorella in un’intervista definendola come orribile e difficile da vederla esibirsi dal vivo. Nel suo post su Instagram, Madonna ha ricordato quel periodo non facile: “Non ci siamo parlati per un po’, ma quando mio fratello si è ammalato, abbiamo ritrovato la strada l’uno per l’altra”.
Madonna è stato accanto a lui durante la malattia: “Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile. Soffriva molto verso la fine. Ancora una volta, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato insieme”. La popstar ha concluso il post scrivendo di essere felice che lui non soffrisse più.
Chi era Christopher Ciccone
Nato il 22 novembre 1960 in Michigan, dopo essersi diplomato al liceo, Christopher Ciccone frequentò la Western Michigan University e poi si trasferì all’Oackland University dove prese lezioni di danza. Nel 1980 iniziò la sua carriera come ballerino e nel 1982 si trasferì con la sorella Madonna a New York come suo ballerino di riserva. In seguito divenne stilista e addetto al backstage della sorella maggiore.
E’ stato anche il direttore artistico del tour mondiale Blonde Ambition e “The Girlie Show” di Madonna. Nel 2012 lanciarono la loro linea di calzature, Ciccone Collection.
Nel 2008 Christopher ha pubblicato il libro best seller del New York Times, “Life with My Sister Madonna” con rivelazioni bomba sulla sorella. Fece anche una apparizione nel reality show “The Janice Dickinson Modeling Agency” per progettare un nuovo quartiere per dormire.
Christopher Ciccone era dichiaratamente gay. Nel 2016 aveva sposato Ray Thacker.