Amadeus a Che tempo che fa: non poteva che esserci lui tra gli ospiti della prima puntata del programma condotto da Fabio Fazio su NOVE. Il passaggio dei due presentatori sulla Rete di Discovery è stato completamente differente. Fazio ha lasciato mamma Rai a causa di incomprensioni con la nuova dirigenza ed il suo arrivo su NOVE è stato un vero e proprio successo in termini di Ascolti.
Differente il discorso per Amadeus che ha detto addio a Rai 1 dopo cinque anni da vero re della Rete Ammiraglia della tv di Stato, con numeri da record per il Festival di Sanremo oltre che per Affari tuoi (che però sta andando bene anche con l’erede Stefano De Martino con picchi del 26 per cento di share). Il suo arrivo su NOVE è stato accolto in maniera tiepida, con ascolti tutt’altro che da capogiro, facendo gridare tutti al flop immediato. Ma cosa pensa lo stesso Amadeus di tutte queste voci?
Amadeus a Che tempo che fa commenta gli ascolti di Chissà chi è
Chissà chi è ha degli ascolti medi di circa 500mila spettatori, superando di poco il 2 per cento di share. Amadeus però non è preoccupato di questi risultati, visto che immaginava fin da subito che sarebbe andata in questo modo. Proprio ospite a Che tempo che fa nella prima puntata di domenica 6 ottobre 2024 ha spiegato che è in onda solo da 14 giorni, perciò quando si comincia un percorso è come fare un viaggio nuovo ed è necessario dare il giusto tempo al programma di rodare. Insomma, deve far sapere alle persone di esserci. A suo dire le persone vanno abituate e due settimane sono un tempo troppo breve. Non a caso in conferenza stampa aveva detto che sperava di partire dal 3 per cento e non si aspettava altro.
Ricordiamo che solo qualche ora fa ha pubblicato sui suoi canali social il video tutorial tanto discusso in cui spiega ai suoi follower come trovare il canale NOVE. A suo dire gli anziani lo fermano al supermercato e alcuni non sanno che è già tornato in tv in quanto hanno problemi con la sintonizzazione dei canali sul digitale terrestre.
Le critiche della stampa
Inoltre Amadeus ci è rimasto molto male per gli attacchi ricevuti dai giornalisti, gli stessi che magari fino a qualche mese fa elogiavano il suo operato in casa Rai. In questo molto quello che gli dispiace di più è proprio che la gente lo sta attaccando pesantemente su alcuni giornali, in quanto non comprende che certe scelte sono personali. Amadeus ha 62 anni, ha fatto delle cose belle, e magari arrivi a un punto in cui hai voglia di sperimentare. Lui è proprio così, un irrequieto.
“Certe scelte sono personali”
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) October 6, 2024
– Amadeus a #CTCF pic.twitter.com/KTHdnYnCna
Effettivamente per alcuni il confronto televisivo tra Amadeus e Stefano De Martino non regge. Il motivo? Proprio quello che ha spiegato da Fazio: l’ex direttore artistico di Sanremo è arrivato su un canale che non fa affidamento su milioni di telespettatori come Rai 1 e per questo motivo ha bisogno di maggiore tempo per fidelizzare il pubblico.
Prossimamente vedremo se andrà meglio con La Corrida: il programma prenderà il via lunedì sera 4 novembre e terminerà il 23 dicembre. Naturalmente Amadeus ha rivelato di aver visto tutte le versioni di Corrado, poi ha anche avuto il piacere di conoscerlo: “Devo dire che è un programma che nella sua semplicità fa sì che sia la possibilità per una persona che fa un mestiere qualsiasi – perché non sono professionisti – di dare sfogo per 5 minuti al proprio sogno, al proprio divertimento”. Riuscirà ad avere maggiore successo con questo format?