Rimandato ancora una volta l’appuntamento con la vittoria in casa Monza, ma il punto guadagnato con la Roma è sicuramente per fiducia e morale: ma chi è Semuel Pizzignacco? Il giovane talento è stato protagonista della gara contro i giallorossi, risultando poi decisivo ai fini del risultato finale. Per la squadra di Nesta non si può ancora parlare di uscita dalla crisi, ma sicuramente questo pareggio può rappresentare un punto di partenza in vista del futuro, la classifica resta complessa ma la voglia messa dentro la partita contro la squadra di Juric è già un piccolo segnale positivo.

Attualmente sono quattro i punti in classifica dei brianzoli, decisamente in controtendenza rispetto alla partenza della scorsa stagione. La prossima giornata vedrà i biancorossi protagonisti in una gara decisamente importante, lo scontro con l’Hellas Verona metterà in palio importanti punti salvezza. Un match che arriva dopo la pausa nazionali e che, di conseguenza, consentirà a Nesta di sfruttare al meglio i giorni in più di lavoro cercando, sopratutto, di sfruttare la fiducia generata dal pareggio con la Roma. Tra i punti di riferimento, nel frattempo, c’è anche un giovane talento: ma chi è Semuel Pizzignacco?

Chi è Semuel Pizzignacco? Età e carriera

Il giovane talento del Monza è nato a Monfalcone l’1 settembre 2001. Inizia a giocare a calcio dividendosi inizialmente tra le giovanili dello Staranzano e del Cjarlins Muzane. Un lungo percorso, tra il 2008 e il 2017, che lo ha poi portato all’interno del florido settore giovanile dell’Udinese. I bianconeri, infatti, decidono di puntare su di lui dopo un provino e così, per Semuel, inizia la nuova avventura con la società friulana. Ruolo da titolare nella formazione Primavera, alternato anche alle prime convocazioni con la prima squadra. Crescita costante e grande coraggio, sin da subito, caratteristiche che hanno accompagnato la sua prima parte di carriera. L’Udinese decide quindi di mandarlo in prestito in Serie B per consentirgli di mettere minuti importanti sulle gambe, oltre ovviamente ad acquisire l’esperienza necessaria.

La prima squadra che deicide di puntare su di lui è il Vicenza, siamo nella stagione 2021/2022 e con i biancorossi arriva a collezionare le prime tre presenze tra i professionisti. Nel frattempo arrivano anche le prime convocazioni con le nazionali giovanili azzurre, nello specifico con l’Under 20. Convocato da Bollini arriva a mettere a segno le prime presenze nella gara con i pari età della Serbia e in occasione della larga vittoria con la Romania. È in Serie C, però, che arrivano le esperienze che porteranno la sua carriera a una svolta definitiva, prima Legnago e Renate e poi Feralpisalò. Con i gardesani vince un campionato di terza serie e poi riesce ad affermarsi anche in cadetteria nonostante la retrocessione della squadra. Ora la nuova sfida in Serie A con il Monza.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un portiere dotato di un’ottima struttura fisica e di una grande reattività soprattutto tra i pali. Coraggioso sia nelle uscite che in presa alta, ama spesso prendersi anche qualche rischio in fase di impostazione grazie a una tecnica decisamente positiva.

Grande personalità, è stato infatti ripreso spesso a impartire ordini ai compagni di squadra. In casa Monza si alternerà con Turati e oggi, a causa dell’infortunio dell’ex Sassuolo, è arrivata anche la titolarità con la Roma.