L’8 ottobre 2024 dalle ore 14:30 si terrà a Roma presso la Cassa Forense della capitale, l’evento formativo e divulgativo: “Violenza di genere e persone scomparse, quali strategie di prevenzione ed intervento”.

La delicata tematica sarà affrontata dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, l’organizzazione di volontariato che si occupa di aiutare le famiglie nei casi di scomparsa e supportare le Istituzioni durante le ricerche.

“Violenza di genere e persone scomparse, quali strategie di prevenzione ed intervento”: intervista al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV

“Il fenomeno delle scomparse è piuttosto complesso e annualmente vengono presentate molte denunce. Ogni caso è a sé perché dietro ad ogni scomparsa c’è una persona con la propria storia, le sue problematiche, ma anche un vissuto che coinvolge le loro famiglie” racconta la Presidente di Maria Gaia Pensieri in esclusiva a Tag24.

“Negli incontri che organizziamo scegliamo ogni volta di trattare sfaccettature differenti che riguardano il fenomeno delle sparizioni, durante questo appuntamento parleremo delle scomparse come conseguenza della violenza di genere”.

“Il tema è tristemente noto, ma con i relatori che hanno accettato il nostro invito per l’evento dell’otto ottobre, vorremmo soffermarci sulla scomparsa delle donne, e quegli episodi che a volte celano reati come la soppressione della persona con l’occultamento del cadavere, mascherati poi da una denuncia di scomparsa, come tutti ricorderanno i casi drammatici di Giulia Cecchettin, Giulia Tramontano e molti altri, oppure di donne che scompaiono per allontanarsi da una situazione di violenza familiare quando purtroppo non trovano altre soluzioni al problema che stanno vivendo”.

Gli ospiti presenti all’evento

“È importante comprendere quanto le scomparse siano differenti, anche se alcune categorizzazioni possono risultare utili per aiutare chi è deputato alle ricerche della persona a prendere la giusta direzione” continua il Presidente.

“Non a caso sono Polizia e Carabinieri a raccogliere le denunce di scomparsa, incaricate delle attività di ricerca che però parallelamente nei casi dubbi, hanno il potere di condurre le indagini. Ovviamente è compito delle Prefetture coordinare le ricerche delle persone scomparse e della Magistratura guidare le attività di Polizia Giudiziaria, e a volte queste due realtà devono comunicare fra loro per la soluzione di un caso”.

“Per confrontarsi su queste tematiche ci sarà un parterre di relatori esperti in queste materie: il Prefetto Maria Luisa Pellizzari , Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, che fin dall’inizio del suo mandato ha svolto un eccellente lavoro, portando avanti iniziative e accordi volti a migliorare l’informazione, le ricerche, la prevenzione su questo fenomeno tenendo in debita considerazione i suggerimenti provenienti dal mondo del volontariato”.

“Il Magistrato Valerio de Gioia, che ha consolidato la sua esperienza sul tema, attraverso il ruolo di Giudice presso la Prima Sezione Penale di Roma specializzata per i reati contro i soggetti vulnerabili e violenza di genere. Ci saranno inoltre le giornaliste: Silvia Garambois e Roberta Lisi dell’Associazione GIULiA, come Adriana Pannitteri che fa parte anche del Comitato Scientifico, che da anni portano avanti i diritti delle donne nell’ambito della loro professione”.

La presidente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV: “Dare le notizie è una responsabilità importante”

“Dare le notizie è una responsabilità importante, che i giornalisti ogni giorno affrontano con il dovere di bilanciare il diritto di cronaca e il rispetto per le vittime e le loro famiglie. Sarà presente la testimonianza di: Linda Moberg, che potrà trasmettere ai presenti la sua esperienza di donna vittima di violenza di genere”.

“Porteranno i loro saluti in rappresentanza dei loro Ordini degli Avvocati e dei Giornalisti: l’Avv. Donatella Ceré e Guido D’Ubaldo, che hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa. Infine lasciatemi dire, aggiunge la Presidente”.

“A trasmettere con la loro professionalità, competenza e a rappresentare attraverso la loro appartenenza al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV la necessità di un’interdisciplinarietà nell’affrontare questi delicati temi, ci saranno come relatori anche una parte dei nostri volontari: L’avvocato Federica Federici, La Psicologa Giuridica e Psicoterapeuta Laura Volpini, la giornalista Rai Adriana Pannitteri, tutti sapientemente moderati da un altro nostro socio: Giacomo Ebner, magistrato di comprovata esperienza”.