Grazie all’iniziativa conosciuta come Ottobre Rosa, il mese in corso è il simbolo della lotta contro il cancro al seno: un periodo dell’anno dedicato alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione su questa malattia. La malattia è uno dei tumori più diffusi tra le donne a livello mondiale, e la campagna ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei controlli, regolari, e sulla necessità di diffondere informazioni accurate per contrastare efficacemente la malattia.

Ottobre rosa: le iniziative e campagne di sensibilizzazione

Ottobre Rosa non è solo un mese di informazione, ma anche un periodo ricco di eventi e attività che sensibilizzano l’opinione pubblica. Molte organizzazioni e associazioni si attivano per organizzare:

  • Eventi informativi e conferenze, per diffondere una maggiore conoscenza sulla malattia.
  • Giornate di screening gratuiti, per offrire controlli medici a chi ne ha bisogno.
  • Raccolte fondi a sostegno della ricerca scientifica, sul cancro al seno e delle pazienti colpite dalla malattia.
  • Corsa o camminate solidali, come la famosa “Race for the Cure”, che coinvolge migliaia di persone per promuovere la prevenzione e supportare le donne colpite dal cancro.

Un’occasione per prenotare mammografie gratuite

In occasione dell’iniziativa Ottobre Rosa, la Regione Lazio offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie, che stanno prendendo parte al progetto, fino a esaurimento della disponibilità. Per ricevere una mammografia gratuita nell’ambito di Ottobre Rosa si può prenotare al numero 06 1641 61840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale. (fonte Salutelazio.it)

Ottobre Rosa è un’occasione importante per riflettere sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro al seno

Grazie a un’azione costante e informata, come lo screening regolare e la promozione di stili di vita sani, si può ridurre il rischio di ammalarsi e affrontare la malattia con maggiore efficacia. L’attenzione alla propria salute e la consapevolezza sono il primo passo verso la lotta contro il cancro al seno. Il messaggio di Ottobre Rosa è chiaro: prevenire è la migliore cura.