L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, punta a “rendere l’America di nuovo grande”, e il miliardario Elon Musk lo appoggia, sostenendo che sia l’unico candidato capace di portare a termine questa missione. Trump è in corsa per un secondo mandato alla Casa Bianca e, secondo i sondaggi, le elezioni del 5 novembre saranno una sfida serrata contro la vicepresidente democratica Kamala Harris. Musk, che nei mesi scorsi ha espresso pubblicamente il suo sostegno al tycoon, ha partecipato ad un comizio a Butler dove ha dichiarato per la prima volta, davanti ai sostenitori repubblicani, che Trump è l’unico candidato in grado di preservare la democrazia.

Elon Musk a fianco di Trump al comizio di Butler

Nel mese di luglio, Donald Trump ha tenuto un comizio a Butler, Pennsylvania. L’ex presidente era stato vittima di un attacco prima dell’annuncio ufficiale della sua candidatura. Durante quell’incidente, Trump ha riportato una leggera ferita all’orecchio, mentre una persona aveva perso tragicamente la vita.

Sul palco di Butler, questa volta, era presente anche Elon Musk. Dopo l’attentato di luglio, l’imprenditore sudafricano ha dichiarato il suo sostegno a Trump per le elezioni presidenziali del 2024. Fino a quel momento, Musk non aveva mai fatto un’apparizione pubblica accanto al tycoon. La campagna di Trump ha confermato la partecipazione di Musk all’evento di Butler. Lo stesso Musk aveva annunciato su X che sarebbe stato presente per mostrare il suo sostegno al candidato repubblicano.

Il comizio, tenutosi il 5 ottobre, ha rivestito un’importanza significativa per la campagna elettorale repubblicana, non solo perché segna il ritorno di Trump nel luogo dell’attentato, ma anche per la presenza del miliardario e innovatore più ricco del mondo. Musk ha anche aggiornato la sua foto di profilo su X in segno di sostegno a Trump.

Cosa ha detto Musk al comizio di Trump?

Il CEO di Starlink e SpaceX ha partecipato al raduno indossando un cappello con lo slogan della campagna repubblicana “Make America Great Again” (Rendiamo l’America di Nuovo Grande) e una maglietta con la scritta “Occupy Mars”. Ha esortato i repubblicani a registrarsi e ad andare a votare come sostenitori del partito. La Pennsylvania è uno dei sette stati indecisi che giocherà un ruolo cruciale nel determinare il vincitore il giorno delle elezioni.

Registratevi per votare, OK? E fate votare tutti quelli che conoscete e tutti quelli che non conoscete. Trascinateli a registrarsi per votare. Mancano solo due giorni per registrarsi per votare in Georgia e Arizona. Quarantotto ore. Mandate un messaggio alle persone ora. Ora. E poi assicuratevi che votino davvero.

Ha descritto Donald Trump come l’unico candidato presidente “in grado di preservare la democrazia in America”. Ha avvertito che, se il tycoon non dovesse vincere le elezioni negli Stati Uniti, la democrazia sarebbe destinata a finire.

Il proprietario di X ha poi preso la parola per difendere i diritti, affermando che gli oppositori di Trump “vogliono privarvi della libertà di parola. Vogliono togliervi il diritto di portare armi. Vogliono limitarvi il diritto di votare in modo efficace”. Ha aggiunto che le loro libertà saranno garantite solo se l’ex presidente riuscirà a battere Harris.