Chi è Tomas Etcheverry? Tomas Martin Etcheverry è un tennista argentino, nato a La Plata il 18 luglio 1999. Ha fatto notizia per le sue prestazioni nel circuito maggiore, raggiungendo tre finali in singolare e i quarti di finale all’Open di Francia nel 2023. Il suo miglior ranking ATP, il 27º posto, è stato ottenuto nel febbraio 2024. Etcheverry ha anche debuttato con la squadra argentina di Coppa Davis nel 2023, evidenziando il suo crescente profilo nel tennis internazionale. Ha ottenuto successi anche nell’ATP Challenger Tour, sia in singolare che in doppio, dimostrando versatilità e talento.
Chi è Tomas Etcheverry: altezza e carriera
Alto 196 cm, Etcheverry ha iniziato la sua carriera nel tennis professionistico nell’agosto 2014, facendo il suo esordio nel circuito ITF. Nel maggio 2015 ha ottenuto la sua prima vittoria nel torneo di doppio all’Argentina F7. La sua prima vittoria in singolare è arrivata solo nel quinto torneo disputato, l’Ecuador F3 nell’ottobre 2016. Dal 2018 ha iniziato a giocare con maggiore regolarità tra i professionisti. A maggio ha conquistato il suo primo titolo, vincendo il torneo di doppio al Brazil F3 di Brasilia insieme a Thiago Seyboth Wild. Ad agosto ha disputato tre finali in singolare: dopo aver perso la prima all’Italy F21 di Bolzano, ha trionfato nelle successive due. Prima al Belgium F7 di Eupen e poi all’Italy F24 di Cuneo, battendo rispettivamente Jeroen Vanneste e Davide Galoppini.
Nel 2019 Etcheverry ha avuto un anno proficuo, soprattutto nel circuito ITF, dove ha conquistato tre titoli in singolare e tre in doppio. A dicembre, ha raggiunto le sue migliori classifiche ATP, posizionandosi 340º in singolare e 409º in doppio. Nel 2020 il miglior risultato della prima parte dell’anno è stato il titolo in doppio conquistato a marzo in un torneo ITF in Argentina. Tuttavia il tennis mondiale ha subito una lunga interruzione a causa della pandemia di COVID-19. In agosto Etcheverry ha raggiunto i quarti di finale per la prima volta in un Challenger a Trieste, dove è stato sconfitto da Carlos Alcaraz, che poi ha vinto il torneo. A settembre ha ottenuto la sua prima finale in un Challenger a Sibiu, ma è stato battuto in due set da Marc-Andrea Huesler.
Il 2021 vede Etcheverry vincere il suo primo titolo Challenger a Perugia. Dopo la vittoria nel torneo umbro ha vinto anche il titolo a Trieste. Dopo essere stato eliminato al primo turno delle qualificazioni agli US Open ha continuato a ottenere buoni risultati nei Challenger, arrivando in semifinale a Banja Luka, Guayaquil e Campinas. A novembre, grazie a queste prestazioni, ha raggiunto il suo nuovo best ranking al 129º posto.
Nel 2023 ha fatto un percorso notevole, caratterizzato da importanti successi e traguardi. Agli Australian Open ha vinto il suo primo incontro in uno Slam. Il mese successivo ha disputato la sua prima finale ATP al Chile Open, eliminando giocatori come Francisco Cerundolo e Sebastian Baez. Poi ha perso contro Nicolas Jarry in un match combattuto. Questo risultato gli ha permesso di raggiungere il 61º posto nel ranking ATP. Ha proseguito la sua crescita raggiungendo la finale anche all’ATP di Houston, uscendo poi contro Tiafoe.
Nonostante alcune uscite al secondo turno nei tornei ATP europei su terra battuta, Etcheverry ha continuato a migliorare il suo ranking, raggiungendo la finale al Challenger 175 di Bordeaux. Al Roland Garros, ha sorpreso tutti arrivando ai quarti di finale senza perdere un set, eliminando giocatori di alto livello come Alex de Minaur e Borna Ćorić, prima di cedere a Alexander Zverev. A Wimbledon, ha conquistato la sua prima vittoria nel torneo, ma è uscito al secondo turno. Dopo alcune sconfitte, ha finalmente trovato successo agli US Open, vincendo il suo primo incontro in carriera e uscendo al secondo turno contro Stan Wawrinka. Ha chiuso l’anno al 30º posto nel ranking ATP, confermando il suo status di giocatore in crescita nel circuito.