Inondazioni in Thailandia a causa del maltempo degli scorsi giorni. Oggi 6 ottobre 2024 è disponibile un bilancio delle persone rimaste senza casa e dei morti. Le alluvioni si sono registrate nel centro nord del Paese. Necessario l’intervento delle autorità per recuperare persone intrappolate nelle case sommerse dei piccoli centri abitati.

Da circa un mese la Thailandia è colpita da inondazioni e frane che hanno provocato circa 10 morti. Il maltempo è stato portato dal tifone Yagi che ha investito l’intero sudest asiatico dove si sono registrati seri danni.

Inondazioni in Thailandia oggi 6 ottobre 2024

Sono 34mila le famiglie rimaste senza casa dopo le piogge monsoniche degli scorsi giorni. Centinaia di turisti si sono trovati in difficoltà a causa delle esondazione dei fiumi nella località turistica di Chiang Mai. Il Dipartimento per la prevenzione e la mitigazione dei disastri ha dichiarato che sono in tutto venti le province colpite dalle inondazioni. Per lo più le aree devastate dalle alluvioni sono le regioni centrali e settentrionali.

Il governo di Bangkok di fronte all’emergenza ha mobilitato veicoli, barche e velivoli per poter prestare assistenza alle persone coinvolte nelle alluvioni.

Colpita anche la fauna: morti due elefanti

Le alluvioni non risparmiano neanche gli animali thailandesi. Due elefanti sono morti a causa delle inondazioni che hanno colpito il Parco Naturale, nella provincia di Chiang Mai. Alcuni pachidermi sono stati spazzati via dall’innalzamento delle acque del fiume e i loro corpi sono stati ritrovati vicino al centro abitato.

Lo scorso 12 settembre il tifone Yagi ha investito l’intero sudest asiatico creando tantissimi disagi. Il Vietnam è stato uno dei Paesi più colpiti, l’uragano sta continuando a provocare danni in Thailandia in questi giorni.