L’uragano Helene ha colpito duramente gli Stati Uniti dallo scorso 27 settembre, con un bilancio di ingenti danni provocati da venti fortissimi e inondazioni catastrofiche. Attualmente, le operazioni di ricerca per le persone scomparse sono in pieno svolgimento, mentre le squadre di soccorso lavorano senza sosta per ripristinare i servizi essenziali e fornire assistenza alle comunità colpite. La situazione rimane critica con molte aree devastate dagli effetti dell’uragano.

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’Uragano Helene

L’uragano Helene ha provocato la morte di 227 persone in sei stati degli Usa. Si tratta del secondo evento meteorologico più mortale a colpire la nazione negli ultimi 50 anni, dopo l’uragano Katrina del 2005, che aveva causato 1.833 vittime.

I soccorritori sono ancora impegnati nelle operazioni di salvataggio e assistenza nelle aree più colpite, dove intere comunità stanno cercando di riprendersi dalla devastazione. Per far fronte ai danni lasciati dall’uragano sono necessari sforzi straordinari per portare aiuti e ripristinare una parvenza di normalità.

Proseguono gli interventi per ripristinare l’elettricità nelle zone colpite dall’uragano. Secondo Poweroutage.us, oggi, 6 ottobre, circa 440mila persone in Carolina del Nord, Michigan e Carolina del Sud stanno ancora affrontando interruzioni di corrente. Diverse strade principali rimangono chiuse a causa di danni ingenti e non è stata ancora comunicata una data di riapertura. Il Dipartimento dei Trasporti ha annunciato l’invio di 100 milioni di dollari in fondi di emergenza alla Carolina del Nord per avviare immediati lavori di riparazione.

La tempesta Milton minaccia la Florida

Una tempesta in formazione nel Golfo del Messico si è intensificata e ora minaccia la costa occidentale della Florida. Il 5 ottobre, il governo messicano ha emesso un avviso di tempesta tropicale per la penisola dello Yucatan, una delle aree turistiche più popolari del Paese. La tempesta tropicale Milton potrebbe trasformarsi in un uragano già questa sera e toccare terra la prossima settimana come una tempesta di categoria 3.

Il National Hurricane Center ha emesso un avvertimento affermando che Milton si rafforzerà notevolmente mentre attraverserà il Golfo del Messico centrale e orientale. L’istituto prevede che l’uragano colpirà le coste della Florida entro la metà della prossima settimana. Proprio in questa zona, circa una settimana fa, l’uragano Helene è arrivato a terra come una tempesta di categoria 4.

Mentre lo stato non si è ancora ripreso dalla devastazione causata dall’uragano Helene, il governatore Ron DeSantis ha emesso un ordine di emergenza in 35 contee della Florida, in preparazione alla possibile minaccia rappresentata dal nuovo uragano.