All’ATP di Shanghai 2024 si è giocata la sfida del terzo turno tra Matteo Arnaldi e Daniil Medvedev: ma chi ha vinto? L’italiano cerca una vittoria contro il numero cinque al mondo per continuare l’ottimo momento e provare a scalare ancor più la classifica ATP, che ora lo vede al trentaseiesimo posto del ranking. Il russo, invece, vuole provare a vincere il primo trofeo del 2024: in stagione, infatti, non ha ancora vinto una finale. Pesa soprattutto quella degli Australian Open contro Jannik Sinner. Il vincente della sfida tra Matteo Arnaldi e Daniil Medvedev sfiderà uno tra Alexandre Muller e Stefanos Tsitsipas negli ottavi di finale. Negli eventuali quarti di finale, poi, potrebbe esserci la sfida contro il numero uno al mondo Jannik Sinner. Ma chi ha vinto la sfida tra Matteo Arnaldi e Daniil Medvedev valevole per il terzo turno dell’ATP di Shanghai 2024?

A trionfare è Daniil Medvedev. Dopo aver perso il primo set (7-5), il russo si è poi imposto 4-6, 4-6 dopo due ore e quarantacinque minuti di gioco. Ora sfiderà uno tra Muller e Tsitsipas.

ATP Shanghai 2024, Matteo Arnaldi-Daniil Medvedev: chi ha vinto

Dopo aver battuto Zachary Svajda, Matteo Arnaldi torna in campo nel terzo turno dell’ATP di Shanghai contro il numero cinque al mondo Daniil Medvedev. Una partita proibitiva in cui parte decisamente sfavorito. Il primo set si apre proprio con l’azzurro al servizio. Dopo aver annullato una prima palla break e aver portato il gioco ai vantaggio, Matteo Arnaldi cede il servizio con la seconda. Daniil Medvedev, così, si porta 0-1 e poi consolida il vantaggio per lo 0-2. Anche nel terzo set l’italiano concede due palle break, ma in questo caso vengono annullate. Daniil Medvedev concede e annulla la prima palla break del set in favore dell’italiano, poi non riesce a sfruttarne altre due a proprio favore e si arriva sul 2-3. Nel sesto gioco, Matteo Arnaldi si costruisce e sfrutta un’altra palla break per salire così sul 3-3. Nei quattro game successivi non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Arnaldi concede un’altra palla break nell’undicesimo gioco, ma poi l’annulla per il 6-5. Nel game seguente, l’italiano si costruisce due set point. Matteo Arnaldi sfrutta il secondo per chiudere 7-5 dopo un’ora e un minuto di gioco.

Secondo e terzo set

Il secondo set si apre con l’italiano al servizio, che concede subito una palla break. Daniil Medvedev la sfrutta per salire 0-1. Immediato il controbreak di Matteo Arnaldi, che si porta così sull’1-1. Nei quattro game successivi non ci sono possibilità per il tennista in risposta. L’equilibrio si rompe così nel settimo gioco. Arnaldi annulla una prima palla break ma nulla può sulla seconda: Daniil Medvedev ruba il servizio e si porta 3-4, poi consolida il vantaggio al servizio per il 3-5. Nel decimo gioco, il russo annulla ben tre palle break, poi chiude il set con il punteggio di 4-6 dopo cinquantasei minuti di gioco.

Arnaldi parte bene nel terzo set, portandosi sull’1-0. Immediato il pareggio di Medvedev. I sei game seguenti filano lisci, senza possibilità per il tennista in risposta. Nel nono gioco si rompe l’equilibrio. Matteo Arnaldi al servizio scivola subito sotto 0:40, concedendo tre palle break. Daniil Medvedev ne approfitta e sale così 4-5. Al servizio, il russo non sfrutta i primi due match point, poi chiude con il terzo. 4-6 il punteggio dopo quarantotto minuti di gioco.