Il primo di tanti. È quello che spera il Genoa per il suo giovane attaccante Jeff Ekhator. Dopo l’esordio in campionato avvenuto nella partita contro l’Inter, per lui è arrivata la prima rete in Serie A, messa a segno nella partita in data odierna (5 ottobre) contro l’Atalanta. Il suo gol, arrivato all’83’ minuto, è stata l’unica nota positiva del pomeriggio per i rossoblù, usciti sconfitti e con le ossa rotte dalla difficile trasferta di Bergamo (risultato finale di 5-1 per i bergamaschi). Ma chi è Jeff Ekhator? I tifosi del Genoa hanno imparato a conoscerlo, ma molti (soprattutto i Fantallenatori) se lo staranno chiedendo. Di seguito età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del giovanissimo attaccante a disposizione dei grifoni.

Chi è Jeff Ekhator? Età e carriera

A Genova hanno imparato a conoscerlo sin da piccolo perché è stato scoperto all’età di soli otto anni dal settore giovanile ed ha fatto poi tutta la trafila nella squadra rossoblù. Per molti, però, Jeff Ekhator resta un profilo tutto da scoprire. 17 anni, Ekhator è un classe 2006, nato e cresciuto a Genova in una famiglia italiana con origini nigeriane. Il club ligure forma il ragazzo prima nella scuola calcio e, poi, nelle varie categorie giovanili. Nell’ultima stagione si è diviso tra Under 18 di Ruotolo -con la quale ha vinto lo scudetto- e la Primavera di mister Agostini, in cui ha totalizzato un bottino di 14 gol e fornito 10 assist. I suoi numeri prima di arrivare in Primavera sono di 27 gol 15 assist in 53 presenze.

Grazie alla sua ottima sessione di preparazione precampionato svolta e vista la mancanza di reali alternative a Vitinha e Pinamonti, l’allenatore Alberto Gilardino lo nota e lo aggrega in prima squadra. Dopo dieci anni dalla prima volta in cui ha indossato la maglia dei Grifoni, Gilardino lo fa esordire nella partita di Coppa Italia contro la Reggiana, a 18 anni ancora da compiere (li compirà l’11 novembre prossimo). Il 17 agosto di quest’anno è invece arrivato l’esordio in campionato a Marassi contro l’Inter di Simone Inzaghi. Per lui quattro minuti finali al posto di Badelj e sogno realizzato. Oggi il primo gol contro l’Atalanta in una serata tutt’altro che facile. Esordio e gol che arrivano dopo una crescita continua del gioiellino a chilometro zero del Genoa.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Jeff Ekhator gioca nel ruolo di attaccante, ma la sua caratteristica principale è la duttilità. Il classe 2006, infatti, può giocare sia da punta centrale (suo ruolo prediletto) ma anche da seconda punta o da ala sinistra. Ama cercare spesso la verticalità e scappare alle spalle dei difensori avversari. In fase di non possesso attua spesso un pressing molto aggressivo. Oltre alla sua propensione al gol, il gioiellino rossoblù ha anche un’ottima tecnica che viaggia a braccetto con tanta corsa. Genovese di sangue, Ekhator è una giovane punta in grado di segnare, ma che sa anche far segnare tantissimo. A dimostrazione di ciò ci sono i 10 assist confezionati nelle varie categorie nella stagione passata.