Amadeus pubblica un tutorial per trovare Nove sul telecomando ed ovviamente le immagini diventano subito virali, ironizzando sul flop del conduttore sulle Reti Discovery. Lo scorso 22 settembre Amadeus ha debuttato su Nove dopo mesi di pettegolezzi in merito al suo addio alla Rai dopo cinque anni gloriosi, prima con il Festival di Sanremo, poi anche con il ritorno del format di Affari tuoi.
Solo negli ascolti di ieri, venerdì 4 ottobre “Chissà chi è“, in onda ogni sera dalle 20:30, ha avuto 512.000 telespettatori, riscuotendo il 2,6 per cento di share. Dei risultati davvero bassi per delle aspettative molto alte come quelle che l’azienda aveva nei confronti del popolare presentatore. Nel frattempo su Rai 1 alla stessa ora Stefano De Martino sta facendo un vero e proprio boom in termini di Auditel, toccando share del 26 per cento e superando i 5 milioni di spettatori ogni sera. E allora qual è la soluzione per Ama Nazionale?
Amadeus: il tutorial per trovare Nove | VIDEO
Qualche ora fa Amadeus ha ben pensato di pubblicare un tutorial per trovare Nove sul suo profilo Instagram. Letteralmente un video a prova di cretino. Nelle immagini in questione il padrone di casa di Chissà chi è dice che alcuni gli hanno segnalato di non riuscire a trovare Nove e così lui spiega di dover premere il numero 9 sul telecomando e se in caso non dovesse apparire l’emittente, allora di procedere con la risintonizzazione dei canali della propria tv.
Ovviamente in tanti hanno ironizzato sul web in merito a questo video, considerato esagerato in quanto sembra davvero strano credere che la colpa degli ascolti bassi sia il fatto che la gente non riesca a trovare il canale Nove sul piccolo schermo. Non a caso dopo un pomeriggio intero di polemiche i video incriminati sono magicamente scomparsi dal profilo Instagram di Amadeus. Forse qualcuno gli ha consigliato di rimuovere un contenuto tanto imbarazzante?
No ma #Amadeus fa sul serio? 🤣🤣🤣 Adesso per lui #Chissachiè fa il 2% perché gli anziani non sanno dove sia #NOVE 🤣🤣🤣 CHE PENA!!!!!! #AscoltiTv pic.twitter.com/v1H6gazLv1
— Giorgio Loda (@giorgioloda) October 5, 2024
In realtà le Storie incriminate sono state poi caricate nuovamente, perciò non è chiaro cosa sia accaduto sull’account di Amadeus.
Gli ascolti di Amadeus su NOVE
Nonostante i comunicati stampa di Discovery facciano i complimenti a Chissà chi è, in realtà c’è chi si aspettava di più. L’ormai ex Re di Rai 1 è stato addirittura superato da Casa a prima vista che qualche sera fa con 758mila spettatori ha realizzato il 3,7 per cento di share su Real Time dalle 20:35 alle 21:34, quindi alla stessa ora di Chissà chi è.
Per alcuni però il confronto televisivo tra Amadeus e Stefano De Martino non regge. Il motivo? L’ex direttore artistico di Sanremo è arrivato su una Rete che non fa affidamento su milioni di telespettatori come la Rete Ammiraglia della tv di Stato e quindi ha bisogno di maggiore tempo per fidelizzare il pubblico. In realtà attualmente Amadeus però non sembra preoccuparsene troppo e vedremo con il tempo se l’addio alla Rai gli abbia giovato o meno (anche se c’è già chi ipotizza che potrebbe pentirsene come aveva fatto anni fa con il suo trasferimento – flop – a Mediaset). Fare il paragone tra Rai 1 e NOVE è impensabile, ma perdere anche contro un canale “minore” come Real Time dà da riflettere.
Senza dimenticare che invece che Suzuki Music Party ha totalizzato 628.000 spettatori e il 4.6 per cento di share, con il simulcast a Reti unificate Discovery arrivato a sfiorare il milione di telespettatori e share al 7.1 per cento. Anche in questo caso le aspettative erano molto più alte.