Cosa fare a Roma per Halloween 2024? Tra qualche settimana sarà Halloween, la festa dedicata ad esorcizzare la paura e il terrore per i mostri e per il mondo dei morti.

È ormai consuetudine celebrare questa ricorrenza anche in Italia con party tra amici o feste in discoteca, tutte rigorosamente a tema horror. E infatti non c’è cosa migliore che scacciare la propria paura terrorizzando amici, compagni, conoscenti o semplici passanti.

Roma amplia l’offerta per chi sia in cerca di una serata decisamente stravagante con decine di attività molto interessanti.  

Halloween 2024 Roma: party a Cinecittà World

Sicuramente il modo più originale e divertente di festeggiare Halloween è visitare le attrazioni all’interno di Cinecittà World. In questa location, infatti, fino al 3 ottobre saranno allestiti scenari e ambientazioni horror, con fantasmi, streghe e vampiri.

È inoltre in programma il “Funeral Party”, ovvero la simulazione delle cerimonie per il proprio funerale. Un modo bizzarro per esorcizzare la paura dell’al di là, ma anche per ascoltare i pensieri toccanti dei nostri cari amici.  

I più avventurosi potranno salire sulla “Inferno”, una montagna russa indoor ambientata nella suggestiva ricostruzione dei gironi danteschi.

Da quest’anno Cinecittà World offre, inoltre, un’ulteriore opportunità di divertimento. È la U571 Escape, la prima esperienza di escape room interamente ambientata in un vero sommergibile della Seconda Guerra Mondiale. I percorsi tortuosi e al buio metteranno sicuramente alla prova la vostra sete di terrore.

Le feste a tema

Nella serata del 31 ottobre tutta la città di Roma si trasformerà in una gigantesca festa. I tantissimi bar, ristoranti e discoteche, infatti, non perderanno l’occasione per addobbare i propri locali con fantasmi, streghe, ragnatele e zucche intagliate. L’atmosfera sarà molto suggestiva.

Tra gli eventi di maggior richiamo possiamo consigliare la serata organizzata presso l’Eden Experience, location molto elegante e immersa nel verde. Lo staff trasformerà la struttura dandole un’ambientazione molto tenebrosa. Nel programma troviamo l’opportunità di scegliere tra un menù di mare e uno di terra per la cena e successivamente divertirsi nei saloni da discoteca. L’ingresso è consentito solo a chi abbia già compiuto 23 anni.

All’Exe, prestigioso locale in zona Eur, i partecipanti potranno festeggiare Halloween con una serata all’insegna della musica e del ballo da discoteca.

Anche la splendida struttura per cerimonie ed eventi del Castello Miramare Maccarese modificherà i propri ambienti per immergersi in un’atmosfera spettrale. La serata, dal titolo evocativo “Il Castello del Male”, avrà inizio alle 20:30 con la cena per poi proseguire dalle 23:00 con il divertimento da discoteca.

Le altre iniziative in programma

Tra le altre esperienze in programma a Roma per la serata di giovedì 31 ottobre troviamo anche “Hidden Evidence: un’esperienza Murder Mystery”, un suggestivo show teatrale organizzato presso l’elegante Palazzo Rospigliosi. La particolarità dell’evento sarà quella di coinvolgere appieno il pubblico. saranno infatti i partecipanti ad interagire con la troupe teatrale e a interpretare il ruolo di investigatore con l’obiettivo di individuare il colpevole dell’omicidio. Lo spettacolo ha inizio alle ore 21:00 e avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

I fan del mondo magico di Harry Potter troveranno in “Incantum” la location ideale per divertirsi durante la cena di Halloween. Si tratta infatti della prima pizzeria interamente dedicata alla saga di successo scritta da J. K. Rowling. L’ambientazione e il menù conferiranno alla serata un momento davvero originale.

Infine, un’esperienza ancor più suggestiva legata al Maestro del terrore del cinema italiano, il regista Dario Argento. Nei sotterranei del “Profondo Rosso store”, situato in via dei Gracchi, è allestito uno speciale museo dedicato proprio alla carriera cinematografica del regista. All’interno delle varie sale si potranno ammirare oggetti originali di scena usati sui set di capolavori come “Phenomena”, “La Sindrome di Stendhal” e “Demoni”. Per rendere il tutto ancor più pauroso, il tour sarà accompagnato da una voce di un fantasma.

Il museo è visitabile nelle fasce orarie dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e prevede un ticket di ingresso del costo di 5 euro.

Sempre il 31 ottobre 2024 ecco cosa fare ad Halloween a Milano.