Cosa fare ad Halloween 2024 a Milano? Mancano ormai pochi giorni alla festa più paurosa dell’anno e Milano offre tantissime attività per trascorrere in compagnia e con un pizzico di originalità questa ricorrenza.

Halloween è infatti una celebrazione che è entrata a far parte della cultura popolare nazionale e non solo i più giovani sfruttano proprio il periodo del 31 ottobre per un’opportunità di divertimento e svago al di fuori della routine settimanale

Halloween è però legata al mondo della paura e pertanto Milano propone diverse attività a tema. Esorcizzare il terrore su mostri, zombie e fantasmi può risultare dunque un’esperienza di aggregazione tra amici molto coinvolgente. Se le feste in maschera, tra locali e discoteche, appaiono sempre molto gettonate, perché spingersi in eventi più horror come visitare un castello abbandonato o effettuare un tour guidato in un cimitero?

Halloween 2024 a Milano: le principali feste in programma

I tanti locali cittadini proporranno una serata di divertimento a tema. Un 31 ottobre all’insegna della musica e del divertimento, con una speciale atmosfera horror.

Nel cuore dei Navigli, il Bischeri Milano presenta un’offerta completa di cena e spettacolo musicale con dj set e spettacoli. In programma due tipologie di menù, una di carne e una di pesce, per incontrare le preferenze di ogni ospite.

Il The Grace Club si conferma uno dei principali punti di riferimento per la movida del centro città. Ad Halloween sarà organizzato un evento discoteca a tema dal titolo “Moulin Rouge Horror Party”.

Anche l’elegante JustMe di Milano allestirà uno scenario favoloso per festeggiare al meglio la serata di Halloween. Il JustMe Halloween night di quest’anno sarà un omaggio al film Beetlejuice, del regista Tim Burton e di cui, solo pochi giorni fa, è uscito nelle sale il suo sequel.

Concerti e tour guidati

Tra le esperienze più originali non possiamo non citare il concerto Candlelight, in programma giovedì 31 ottobre 2024 presso l’Auditorium San Fedele a partire dalle 21:30. Lo spettacolo si propone come un’attività multi-sensoriale in un ambiente illuminato dalla sola suggestiva luminosità delle candele.

L’esibizione strumentale durerà all’incirca 60 minuti e includerà, tra le altre, le riproposizioni di Thriller di Michael Jackson, la Marcia funebre per una marionetta di Charles Gounod oltre ad alcuni temi di film e serie TV di successo come ad esempio The Nightmare Before Christmas, La famiglia Addams, Ghostbusters e Stranger Things.

Anche l’ormai popolare “Ghost Tour di Milano” non si lascerà sfuggire la possibilità di sorprendere i partecipanti con un’edizione speciale Halloween. L’itinerario avrà una durata di circa 2 ore e mezzo, partirà dal Castello Sforzesco e arriverà all’Ossario di San Bernardino, in una continua scoperta di leggende e misteri legati alla città di Milano. L’esperienza è garantita anche in caso di maltempo e non è limitata all’età adulta.

Per chi invece volesse osare una location ancor più da brividi, può optare per un tour guidato al Cimitero Monumentale della città.

Halloween al circo o in un castello spettrale

A Segrate si terrà uno spettacolo davvero unico! Si tratta del “Phenomena Circus – Lo Spettacolo degli Orrori”, uno show horror che riesce a mescolare al meglio il teatro e il mondo del circo. Lo spettacolo arriva dagli Stati Uniti per la prima volta in Italia e propone acrobati, effetti speciali ed esibizioni mozzafiato in un’atmosfera da terrore.

Il capolavoro “Frankenstein”, dell’autrice britannica Mary Shelley, animerà la serata di Trezzo sull’Adda. Con un evento a tema i partecipanti potranno assistere ad uno spettacolo alla scoperta dell’iconica creatura e del mistero ad esso legato.

Infine ci spostiamo nella provincia di Pavia. A Zavattarello sarà organizzata una Escape Room a tema horror ambientata all’interno di un manicomio abbandonato. Un’esperienza adrenalinica, in grado di mettere il terrore ai partecipanti dalla sola particolare location.

Ecco i costumi da scegliere per Halloween 2024