Il blazer è una giacca di derivazione militare, usata in alcuni college inglesi, molto amata da influenti personalità della cultura, del passato e del presente per la versatilità. La storia del blazer è più moderna della giacca, nata per essere abbinata principalmente su pantaloni, o gonne, dello stesso colore e tessuto. Il blazer, invece, può andar bene anche su jeans, o leggins, e scarpe basse, e se molto lungo può anche essere un vestito!
La differenza tra le spalle di una giacca e di un blazer
Il blazer ha una vestibilità più rilassata e morbida della giacca, è meno formale, basta guardare le spalle meno rotonde. In alcune giacche troviamo le spalline, di moda negli anni ’80, che allargano le spalle e rendono il capo più voluminoso. Come la classica giacca, anche il blazer, può essere sia maschile che femminile, e di questi tempi può essere un capo intercambiabile col guardaroba degli uomini.
Blazer dal verbo inglese to blaze: brillare
Blazer è una parola che deriva dal verbo inglese to blaze, significa brillare, la nascita pare risalga al 1837, e pare sia collegata ad un episodio in cui il comandante della nave da guerra HSM Blzer, in occasione di una visita alla Regina Vittoria, ordinò di creare una giacca doppio petto con due bottoni che non fosse troppo formale, ma che allo stesso tempo fosse elegante. L’esito fu un successo, la Regina apprezzò il capo e ne decretò l’uso su tutti gli equipaggi della Royal Navy.
Blazer, tessuto unico senza fodera interna
Il tessuto utilizzato nella realizzazione del blazer varia dal cotone alla lana al lino, a fiori o tinta unita, può trattarsi di una giacca con un unico tessuto unico senza fodera, da abbinare su una camicia, un top, o una maglia, a differenza della giacca che presenta rifiniture di manifattura più curate all’interno. Il blazer non può mancare nei guardaroba, di uomini e donne, anche in diversi colori: quest’autunno sarà molto di moda il bordeaux, di recente indossato da Kate Middleton, che in fatto di stile, sa sempre come dare l’esempio.
Re Edoardo VII primo regnante a lanciare la moda
La principessa del Galles non è stata l’unica ammiratrice del prodotto, forse soltanto una delle prime. Si narra, infatti, di altre leggende, come quella di Re Edoardo VII, che prima di altri diede inizio a questa moda per una sua esigenza personale: aveva una pancia pronunciata, non riusciva ad abbottonare l’ultimo bottone della giacca e scelse il blazer per potersi coprire meglio.
Orson Welles
Tra le altre personalità di spicco, che hanno indossato e amato, il blazer si narra ci sia anche Orson Welles. E’ un capo pratico e allo stesso tempo elegante ed è stato usato su yatch, club di canottaggio, e in contesti più importanti. Tutto a dimostrazione di quanto sia utile e di quanta storia ci sia dietro un capo molto di moda oggi, ma molto conosciuto e amato da re, principesse e altre personalità del ‘900.