Il calciomercato, si sa, può spesso regalare momenti e storie con retroscena incredibili. Acquisti conclusi all’ultimo minuto o affari saltati a un passo dalla chiusura, proprio come successo al Milan: ma chi è Santiago Gimenez? Il calciatore ha infatti rivelato che i rossoneri sono stati vicinissimi al suo acquisto durante l’ultima sessione di calciomercato, salvo poi non riuscire a chiudere l’accordo a causa del mancato accordo con il Feyenoord. In quei giorni infatti, il club meneghino, era alla ricerca di un altro attaccante da affiancare ad Alvaro Morata, scelta poi ricaduta sull’inglese Tammy Abraham.
L’ex Roma, ma questa è cosa nota, è rientrato in uno scambio tra la società giallorosa e quella rossonera che ha poi portato Alexis Saelemaekers a compiere il percorso inverso accasandosi nella Capitale. Una soluzione che, soprattutto nelle ultime due giornate, sta ampiamente ripagando la scelta del Milan. La scelta di Fonseca di proporre l’attacco pensante, composto da Morata e dall’ex Chelsea, ha portato ottimi risultati, come testimoniamo i successi arrivati nel derby con l’Inter e con il Lecce durante l’ultimo match casalingo. L’estate di calciomercato, tuttavia, avrebbe potuto portare a situazioni diverse, soprattutto in direzione Eredivisie. Ma chi è Santiago Gimenez? Andiamo alla scoperta dell’ultimo obiettivo rossonero.
Chi è Santiago Gimenez? Età e carriera
Argentino, è anche in possesso del passaporto messicano. Nasce il 18 settembre 2001 a Buenos Aires, ma trascorre gran parte della sua infanzia in Messico per seguire papà Christian, ex centrocampista argentino che ha vestito -tra le altre- le magli di Veracruz, Club America, Pachuca e Cruz Azul. Santiago, invece, muove i primi passi nel settore giovanile del Cruz Azul, esattamente tra il 2014 e il 2019, prima di arrivare a fare il suo esordio in prima squadra il 3 agosto 2017, in occasione del match di Copa MX tra il suo Cruz Azul e il Tigres UANL. In ottica Nazionale, invece, ha scelto di vestire la maglia del Messico. A diciassette anni, però, ha rischiato di dover chiudere anticipatamente la sua carriera nel mondo del calcio a causa di una trombosi venosa nella zona della spalla sinistra.
Situazione poi fortunatamente rientrata. Soprannominato “Chaquito” o “Bebote” inizia a conquistarsi le attenzioni dai club europei grazie a prestazioni sempre più importanti e a un senso del gol sempre più crescente. Così, nell’estate del 2022, è il Feyenoord che decide di investire su di lui versando quasi sei milioni di euro al Cruz Azul. L’impatto con la realtà olandese è da subito decisivo, arrivano infatti gol e conferme. Più di quaranta marcature all’alba del terzo anno trascorso in Eredivisie, numeri che durante l’ultima calciomercato avevano anche attirato le attenzioni del Milan. Affare, tuttavia, momentaneamente congelato.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Si tratta di un centravanti che ama spaziare su tutto il fronte offensivo, partecipando quindi attivamente alle operazioni di gioco. Una delle sue caratteristiche principali è quella di defilarsi lateralmente per poi tentare la conclusione verso la porta avversaria.
Ottima anche la presenza nel gioco aereo, ma in generale parliamo di un attaccante praticamente letale sotto porta e utile, soprattutto, in fase di primo pressing. Inoltre, i numeri in termini offensivi, parlano di una crescita praticamente costante. Il Milan continua a monitorare la situazione, magari già in vista della prossima sessione di calciomercato.