Procede il programma dell’ATP di Shanghai 2024 ma il tabellone maschile ha subito degli importanti cambiamenti che riguardano anche i tennisti italiani. Dopo aver assistito alle vittorie di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, entrambi all’esordio nel secondo turno dopo essersi sfidati nella finale dell’ATP di Pechino, gli organizzatori del Master 1000 hanno dovuto riorganizzare il programma. Sono state rinviate diverse partite, tra cui quelle di Matteo Berrettini (impegnato contro l’ex top10 Holger Rune), Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli, rispettivamente contro David Goffin e Stan Wawrinka. Ma qual è la causa del rinvio degli incontri? E quali sono programma e tabellone ridisegnato del Master 1000 di Shanghai? Di seguito tutte le informazioni sul Master 1000 cinese.

Rinviate le partite degli italiani: il motivo

Nella mattinata italiana di sabato 5 ottobre, Jannik Sinner ha trovato l’esordio all’ATP di Shanghai. Come da previsione, il numero uno al mondo ha avuto vita facile contro Taro Daniel (Il riassunto della sfida del secondo turno). Il programma del Master 1000, però, ha subito una importante battuta d’arresto. Sono stati rinviati 9 incontri, inizialmente in programma nella giornata di sabato. Il motivo è la pioggia che si sta abbattendo su Shanghai. Gli organizzatori non hanno potuto far altro che rinviare le partite a domenica 6 ottobre, a eccezione degli incontri in programma allo Stadium Court. A farne le spese sono stati anche i tennisti italiani. Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti non scenderanno in campo in giornata.

I nove incontri spostati verranno recuperati nella giornata di domenica, anche se le previsioni non promettono nulla di buono. A Shanghai è presente un solo campo al coperto – il Centrale – e domani sono in programma le partite di Daniil Medvedev, che sfiderà l’italiano Matteo Arnaldi, e Jannik Sinner, impegnato nel terzo turno contro Tomas Martin Etcheverry.

ATP Shanghai 2024: il tabellone

Alla luce dello slittamento dovuto alla pioggia, si ridisegna il tabellone dell’ATP di Shanghai. Nella giornata di domenica 6 ottobre il programma sarà molto ricco. Oltre alle sfide di Matteo Arnaldi (contro il numero 5 al mondo Daniil Medvedev) e Jannik Sinner (che sicuramente si giocheranno essendo programma allo Stadium Court), ci saranno anche altri tre italiani in campo. Sperando che la pioggia non comprometta anche la giornata di domenica, sono questi gli orari degli italiani. Matteo Berrettini scenderà in campo contro Holger Rune e sarà il secondo match sul Grandstand 2 (circa verso le 7.30 italiane). Lorenzo Musetti giocherà contro David Goffin sul Court 6 e sarà il secondo incontro (circa alla 8 italiane). Flavio Cobolli, infine, sfiderà l’ex numero 3 al mondo Stan Wawrinka nel primo match che si giocherà sul Court 7, circa verso le 6:30 del mattino italiano.

Ecco, di seguito, il programma dell’ATP di Shanghai nella giornata di domenica 6 ottobre in cui saranno cinque gli italiani a scendere in campo:

  • Matteo Arnaldi-Daniil Medvedev (6.30 circa)
  • Flavio Cobolli-Stan Wawrinka (6.30 circa)
  • Matteo Berrettini-Holger Rune (7.30 circa)
  • Lorenzo Musetti-David Goffin (7.00 circa)
  • Jannik Sinner-Tomas Martin Etcheverry (8.00 circa).