Il tennis, essendo uno sport molto intenso e con il fisico che viene messo spesso alla prova, ha sempre bisogno di un ricambio generazionale ed è quello che si sta vedendo in questo periodo. Dopo gli straordinari anni di Federer, Nadal, Murray e Djokovic tutt’ora, ci sono ovviamente nuovi talenti che stanno emergendo. I primi ovviamente sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner che nei prossimi anni potrebbero dividersi la maggior parte dei tornei. Ci sono però anche altri ragazzi più giovani che facendo il giusto percorso di crescita potrebbero dare del filo da torcere a tutti. Tra questi c’è indubbiamente Jakub Mensik, tennista ceco che ha battuto Andrej Rublev a Shanghai: ma chi è? Vediamo la carriera e la storia del 19enne.

Chi è Jakub Mensik? Età, altezza e carriera del giovane tennista

Nato a Prostejov il primo settembre 2005, in Repubblica Ceca, Mensik (193 cm) è uno dei talenti emergenti del tennis moderno. Tra il 2020 e il 2022 ha vinto 4 titoli Juniores e nel 2022 è arrivato in finale agli Australian Open nella propria categoria. Ad aprile dello stesso anno era infatti il numero 2 del ranking mondiale juniores. Nel 2021 inizia la carriera professionistica a livello ITF e Challenger. A settembre vince il primo titolo ITF a Allershausen e successivamente ne porta a casa altri tre facendo una striscia di 15 vittorie consecutive. Nel 2023 poi vince l’ultimo titolo ITF e inizia a trionfare anche nei Challenger. Il primo lo vince a Praga contro Koepfer e a luglio dello stesso anno entra nella top 200 del ranking. Con questa posizione riesce quindi a disputare le qualificazioni agli US Open e vince contro Fabio Fognini e con Leandro Riedi. Entra quindi nel tabellone principale e batte anche Kolar.

Vince quindi nel circuito maggiore al primo turno contro Barrere e diventa uno dei tennisti più giovani a vincere nel tabellone principale agli US Open. Addirittura raggiunge il terzo turno grazie alla vittoria su Droguet e perde poi con Fritz. Gioca poi anche la Coppa Davis e vince contro contro Lajovic nei gironi. Nel 2024 perde poi la finale a Canberra del Challenger ma supera le qualificazioni degli Australian Open e al primo turno batte Shapovalov in tre set. perde poi con Hurkacz. A febbraio raggiunge la prima finale ATP, a Doha, vincendo contro Murray, Fokina, Rublev e Monfils ma perde con Khachanov. Entra però nella top 100 del mondo. A Madrid nel Masters 1000 vince con Hanfmann e Dimitrov e si ritira al terzo turno. A Wimbledon perde al primo turno contro Bublik, mentre a Umago arriva in semifinale. Alle Olimpiadi di Parigi, poi, esce al secondo turno contro Paul ma sale al 64esimo posto del ranking mondiale. Agli US Open, infine, esce al terzo turno contro Borges dopo il successo con Auger-Aliassime.

Le ultime da Shanghai

A Shanghai, nel Masters 1000, Mensik è arrivato fino al terzo turno dove affronterà Shevchenko. Il tennista ceco ha infatti battuto Martinez in tre set al primo turno e soprattutto Andrej Rublev al secondo (7-6, 4-6, 3-6).