Jannik Sinner non sbaglia all’esordio a Shanghai contro Taro Daniel. Il tennista italiano – reduce dalla sconfitta in finale a Pechino contro Carlos Alcaraz – è subito tornato in campo nel Masters 1000 di Shanghai, in Cina. Sinner ha affrontato il giapponese Taro Daniel al primo turno, vincendo in due set con il punteggio di 6-1, 6-4 in un’ora e 19 minuti di partita. Un esordio positivo dunque per Sinner, che dopo qualche settimana di riposo post US Open, adesso è tornato in campo per questo rush finale di 2024. Il torneo di Shanghai è sicuramente uno dei più importanti rimasto, essendo un Masters 1000. Era importante cominciare bene e Sinner lo ha fatto con decisione e convinzione.
Un match che l’italiano ha voluto comandare da subito, badando immediatamente al sodo e senza sperimentare. Sinner infatti ha chiuso in fretta, in modo da avere anche più tempo per riposare e prepararsi al secondo turno che lo vedrà contro Etcheverry, che ha sconfitto Van De Zandschulp in tre set. Ma come è andato il match contro Taro Daniel? Di seguito il racconto della sfida chiusa da Sinner in meno di un’ora e mezza.
ATP Shanghai 2024, Jannik Sinner batte Daniel: il racconto
A distanza di quattro giorni dalla finale persa a Pechino contro Carlos Alcaraz (il racconto di quella partita), Jannik Sinner è tornato in campo al Masters 1000 di Shanghai contro Taro Daniel. L’italiano – che poco più di un mese fa ha trionfato agli US Open contro Taylo Fritz – adesso vuole ben figurare anche nel secondo torneo in Cina, tra i più rilevanti di questo finale di stagione. 2-0 netto il finale in favore dell’italiano contro Daniel, con i parziali di 6-1, 6-4 in poco più di un’ora e 15 di partita. Vince e convince dunque Jannik Sinner, che lancia segnali importanti agli avversari in vista dei prossimi turni.
Passando al racconto della sfida, nel primo set parte subito fortissimo Jannik Sinner, che non riesce a incidere nel primo game di servizio di Daniel, ma tiene agevolmente il suo. Da lì è dominio Sinner nel primo set. L’italiano tiene in modo abbastanza agevole i propri turni di servizio, mentre in quelli di Daniel inizia ad alzare i giri del motore. Nel quarto gioco arriva il primo break a 30, dopo essersi procurato un’altra palla. Sinner concede praticamente soltanto due punti al servizio nell’intero set e nel sesto gioco ottiene il secondo break, questa volta a 0, che lo porterà poi a chiudere per 6-1 in 23 minuti.
Secondo set
Nel secondo set parte ancora forte Jannik Sinner: nel primo gioco si procura subito palla break, ma Daniel l’annulla e in qualche modo tiene il proprio turno di battuta. Sinner però accelera nel terzo gioco e va 15-40, procurandosi due palle break consecutive. La prima viene annullata, ma non la seconda, con Sinner che sale 2-1 e servizio. Il quinto gioco è infinito, con Daniel che è costretto ad annullare quattro palle break consecutive e tenere il turno di battuta. Da lì i due non rischiano più nulla al servizio, ma va bene così a Sinner, che chiude poi per 6-4 il secondo set dopo un’ora e 19 di partita totali.