C’è chi spinge da una parte, chi dall’altra. Chi, invece, pensa solo ad andare avanti per la propria strada anche se da un lato e dall’altro non fanno che discutere e polemizzare su tutto.

E’ l’idea che si è fatto in questo momento Maurizio Gasparri, il capogruppo al Senato di Forza Italia è un esperto del panorama politico italiano e cerca di spiegare la sua posizione in un momento molto particolare, soprattutto legato alle scelte e a quello che si dovrà fare da qui a breve.

L’argomento principale è sulle tasse, ma non solo. E avvisa i colleghi della maggioranza che Forza Italia è un movimento “contrario all’aumento delle tasse, noi abbiamo la lezione di Berlusconi e quella portiamo avanti”, spiega Gasparri ai cronisti che lo hanno quasi accerchiato per capire la sua posizione sulle parole del ministro Giorgetti e sulla possibilità che si facciano sacrifici da ogni parte.

Gasparri avvisa la maggioranza: “Vediamo quello che dice Giorgetti, ma le tasse non aumentino…”

Maurizio Gasparri sorride ma sa bene che Forza Italia non accetterà mai un aumento delle tasse in maniera indiscriminata e avverte: “Nessun aumento di tasse ci sarà ma se Giorgetti vuole fare degli equilibri e decidere diversamente, attendiamo le sue scelte, anche se siamo contrari a ogni tassa innovativa”.

E poi si mette a spiegare quasi fosse un professore davanti ai suoi studenti: “Se uno guadagna di più deve pagare più tasse, questo mi sembra abbastanza normale, per quanto riguarda le banche possono sicuramente agevolare lo Stato negli incassi, tanti che c’è una collaborazione tra banche e governo”.

Il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri

Sull’argomento legato alle tasse, Gasparri dà una notizia che riguarda Forza Italia e l’impegno che sta portando avanti sul futuro, dal Fisco alla cittadinanza: “Rinnoveremo il taglio del cuneo fiscale, in modo da dare più equilibrio soprattutto alle famiglie e poi vorremmo ribaltare il concetto del reddito di cittadinanza, ovvero dare cittadinanza al reddito, ovvero premiare chi crea lavoro, dare la possibilità alle imprese di ricevere dei bonus e dei premi in questo senso. E il Governo sul lavoro sta lavorando bene, tanto che ora la disoccupazione è scesa fino al 6,2%“.

A chi dice che Forza Italia strizza l’occhio a qualcuno del centro destra come Calenda o Renzi, Maurizio Gasparri sghignazza e replica: “E una fregnaccia strizzare l’occhio a gente come Calenda o lo stesso Renzi, ma noi siamo diversi loro invece non fanno che discutere e litigare tra loro. Basti pensare che sulla cittadinanza hanno presentato quattro mozioni diverse”.

Sulle diversità di vedute non ha dubbi: “La loro è un’alleanza che non c’è, Conte che attacca Renzi e il contrario, noi siamo una forza politica moderata, proponiamo lo Ius Italiae che darà la possibilità di chiedere la cittadinanza a ragazzi che hanno passato dieci anni a scuola, ed è anche una forma per avere formato un diritto e anche una sollecitazione allo studio. oggi quando si richiede la cittadinanza non si controlla. Noi siamo un movimento anti tasse