ATP Finals 2024 a Torino è il torneo professionistico di tennis più famoso dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio c’è un ricco montepremi e partecipano i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio. Il vincitore consegue da un minimo di 1100 a un massimo di 1500 punti ATP a metà strada tra un torneo Masters 1000 (1000 punti) e uno Slam (2000 punti).
Il Masters, che ha cominciato la sua storia nel 1970 a Tokyo e ha poi toccato alcune delle più importanti città del mondo, da New York a Sydney, da Francoforte a Shanghai, non era mai stato organizzato in Italia prima di Torino: il capoluogo piemontese è protagonista dal 2021 al 2025 e battendo le candidature di Manchester, Tokyo, Singapore e Londra.
Lo spettacolo è organizzato dalla FITP – la Federazione Italiana Tennis e Padel, in associazione con l’ATP; Live Nation supporta con la produzione dell’evento, mentre la direzione artistica e creativa è affidata a LaTarma Entertainment. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
ATP Finals 2024 a Torino: anticipazioni Grand Opening Show
Ma non solo. Generalmente è previsto un Grand Opening Show in apertura della stagione: quest’anno la data da segnare sul calendario è quella di venerdì 8 novembre 2024 sul campo della Inalpi Arena (ex Pala Alpitour). Si esibiranno Blanco, Madame e Marco Mengoni, mentre a condurre la serata ci sarà Alessandro Cattelan.
L’evento di apertura e l’accompagnamento della serata saranno affidati alla coppia di produttori multiplatino di grandi hit del panorama musicale italiano Zef&Marz.
L’ultimo singolo di Blanco è “Desnuda“: scritto e registrato tra Miami (in cui la canzone è nata partendo in maniera spontanea a cominciare da alcune session in studio) e Medellín, la città colombiana dell’eterna primavera che fa da set al videoclip ufficiale diretto da Simone Peluso. Una decisione presa in seguito ad un lungo soggiorno a Medellín, nel suo primo vero viaggio in solitaria fuori dall’Europa, in cui ci sono stati una serie di incontri, storie e momenti adrenalinici confluiti nelle sequenze del video.
Mengoni invece ha recentemente collaborato in “Fuoco di Paglia” di Mace, estratto dall’ultimo disco dal titolo Maya, con Frah Quintale e Gemitaiz.
Come partecipare: info biglietti
Gli appassionati che vorranno vedere questo show dalle tribune della Inalpi Arena, possono già acquistare il proprio biglietto su Ticketone al costo di 40 euro per la Galleria, 66 euro per la Platea e 99 euro per il Parterre. Per chi ha la tessera della FITP è previsto uno sconto del 20 per cento sull’acquisto di ogni singolo ingresso. Ricordiamo che la Inalpi Arena contiene 14.350 posti a sedere ed è la più capiente struttura coperta d’Italia a uso sportivo.
In caso di annullamento della manifestazione, il mancato rispetto delle procedure che saranno indicate dall’organizzatore (Federazione Italiana Tennis e Padel) per il rimborso dei biglietti può determinare decadenza dal diritto di ottenere tale rimborso. Inoltre è facoltà dell’Organizzatore di non procedere al rimborso della componente del prezzo del titolo d’ingresso rappresentata dal diritto di prevendita. In nessun caso saranno rimborsabili le commissioni di servizio applicate da TicketOne.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Torino vorrebbe confermare questo grande evento anche per il quinquennio 2026-2030. L’organizzazione della città piemontese avrebbe fatto colpo nel circuito ATP che quindi sembra convinta di questa riconferma.
In lizza, però, anche Milano. Un altro scenario sul tavolo è la possibilità di dividere le sedi. Tre anni in Piemonte, gli ultimi due nel capoluogo lombardo. Nel frattempo si attende solo l’annuncio ufficiale sulla conferma dell’Italia come paese ospitante delle Nitto ATP Finals dal 2026 al 2030: il prossimo anno dovrebbe arrivare poi la conferma della città.