Tragedia a Peralejos, in Spagna, dove si è verificato un incidente aereo nella giornata di oggi 4 ottobre 2024. Nel comune nel sudovest del Paese si è schiantato un F18 durante un’esercitazione, non sono ancora chiare le cause dell’incidente. Non si esclude che possa esserci stato un guasto dei motori. Nelle prossime ore le forze dell’ordine ricostruiranno la dinamica dello schianto.

Nello stesso luogo è avvenuto un altro incidente una quarantina di anni fa. Anche in quel caso sono morti due piloti.

Incidente aereo in Spagna oggi 4 ottobre 2024

Un aereo da guerra F18 appartenente alla Dodicesima divisione dell’Aeronautica militare spagnola si è schiantato a mezzogiorno nel comune di Peralejos, vicino alla città di Teruel. Il pilota era il tenente colonnello 49enne Pablo Estrada Martín, morto nell’incidente mentre il copilota risulta disperso. Non si esclude che l’uomo sia riuscito a farsi espellere dal mezzo militare prima dello schianto, per ora però risulta disperso.

A seguito dell’incidente, nella zona è scoppiato un incendio boschivo: sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco. L’aereo non trasportava armi e sorvolava la zona per un’esercitazione militare. Secondo quanto emerge il velivolo era partito dalla base aerea di Torrejón – non lontana da Madrid – e volava a bassa quota, sotto i 600 metri.

Cosa è successo?

Secondo fonti dell’Aeronautica militare, sono stati attivati ​​i mezzi di soccorso e sono in corso le ricerche del copilota scomparso. Dalla base aerea di Saragozza non si esclude che il copilota si sia salvato. La Guardia civile ed i soccorsi restano cauti mentre cercano l’uomo che è stato dato per disperso. L’account dell’Aviazione militare spagnola ha pubblicato una foto del pilota morto nello schianto.

Lunedì 8 ottobre, a Peralejos era previsto un omaggio dell’Aeronautica Militare a due piloti morti in un incidente che coinvolse un altro caccia precipitato nella stessa aerea 40 anni fa, il 4 maggio 1984. Lo scorso 5 marzo a causa di uno schianto di un velivolo negli Usa sono morte cinque persone.

Chi era Pablo Estrada Martìn, il pilota morto nello schianto di oggi

Il tenente colonnello Pablo Estrada Martín è nato il 24 settembre 1975, era sposato e aveva quattro figli. Prestava servizio nel 12° Stormo, presso la base aerea di Torrejón, ha svolto il ruolo di capo dell’Aeronautica militare della propria unità e ha accumulato più di 2358 ore di volo, di queste 970 su F18. Inoltre, il tenente colonnello Estrada ha avuto diverse onorificenze militari: due a livello nazionale ed una da parte della Nato.