“Il Divorzio” è un’irriverente ed esilarante commedia polacca che ha rapidamente scalato la top 10 di Netflix.

Racconta la storia di Jacek e Malgosia, una coppia separata che affronta le sfide burocratiche e religiose per ottenere l’annullamento del loro matrimonio dalla chiesa.

Lo humour è tagliente e arguto e ci regala una satira tagliente della sacralità del matrimonio e delle istituzioni religiose.

Se non lo ha ancora visto, guardalo subito!

Come finisce Il Divorzio, commedia irriverente sul matrimonio e il divorzio, SPOILER.

Malgosia e Jacek vengono convocati per un terzo incontro con le autorità ecclesiastiche per discutere della loro richiesta di annullamento del matrimonio. La loro argomentazione principale è che Jacek, al momento dello scambio dei voti, era ubriaco e quindi non in grado di prendere una decisione consapevole.

La chiesa, però, ha presentato un testimone chiave: il prete che ha officiato la cerimonia. Quest’ultimo ha dichiarato con sicurezza che Jacek era perfettamente lucido durante il matrimonio, smentendo così la loro dichiarazione.

A questo punto, Jacek, ormai stanco e frustrato, perde la calma. Confessa apertamente che la vera ragione del loro divorzio non è legata a quella specifica circostanza, ma piuttosto alla loro immaturità. Quando si sono sposati erano troppo giovani per comprendere appieno cosa volessero dalla vita.

Sposarsi era sembrata la soluzione giusta all’epoca, soprattutto dopo che Malgosia era rimasta incinta e i loro genitori avevano incoraggiato il matrimonio.

Tuttavia, col tempo, entrambi si erano resi conto che non erano fatti per stare insieme. Jacek ammette con sincerità di non essere stato in grado di soddisfare le aspettative di Malgosia e che, di comune accordo, hanno scelto di divorziare.

Guarda il trailer.

SPOILER

Alla fine, la chiesa emette il verdetto tanto atteso: il matrimonio tra Malgosia e Jacek viene ufficialmente annullato. La notizia viene accolta con gioia da entrambe le parti.

Malgosia e suo marito (sposato civilmente) Andrzej, decidono di partecipare anche alle nozze di Jacek e Monika, a dimostrazione che i due ex coniugi, nonostante il divorzio, continuano a desiderare solo il meglio l’uno per l’altra.

Qual è la trama

La storia si sviluppa attorno alle difficoltà burocratiche e religiose che i due protagonisti devono affrontare per ottenere il divorzio ecclesiastico.

Jacek vuole risposarsi con la sua nuova compagna e per farlo ha bisogno dell’approvazione della Chiesa. Malgosia, già risposata civilmente e madre di una figlia adolescente, accetta di aiutare Jacek, ma resta esterrefatta da una burocrazia che richiede prove e giustificazioni dettagliate del loro passato matrimoniale.

La storia vi farà ridere ma anche riflettere sulle pressioni sociali e sulla sacralità del matrimonio.

Guarda Divorzio in Nero su Prime Video. Dal regista di Gone Girl, clicca qui.

Perché dovresti guardarlo

Perché questo film affronta in modo arguto e ironico il tema dell’ingerenza delle istituzioni religiose nella vita privata. Ci fa capire come l’adesione rigorosa della chiesa alla sacralità del matrimonio possa complicare le decisioni personali, rendendo difficile il cambiamento.

L’ex coppia protagonista del film deve fornire alla chiesa prove e giustificazioni per ottenere l’annullamento del matrimonio, il tutto narrato con un tono leggero e comico, ma che fa comunque riflettere.

Il film offre uno spunto di riflessione sulle pressioni istituzionali e sociali che spesso impediscono alle persone di perseguire i propri desideri e obiettivi.

Questo film è perfetto per chi cerca una pellicola leggera e divertente per rilassarsi. Pur potendo risultare provocatorio per alcuni spettatori religiosi, propone una visione moderna e riflessiva sulle sfide dell’amore e dell’impegno.