Una manifestazione pro Palestina a Roma contro le azioni militari che Israele porta avanti in Medio Oriente si terrà domani 5 ottobre 2024. Il corteo per il quale è prevista la partecipazione di almeno 30mila-40mila persone partirà da Piazzale Ostiense alle ore 14. La manifestazione è stata vietata dal Viminale ma Giovani Palestinesi e l’Unione democratica degli Arabo-Palestinese hanno detto che il corteo si terrà ugualmente.

Il ministero degli Interni teme che all’interno dell’evento possano imbucarsi violenti. Per la manifestazione saranno disposti agenti lungo tutto il percorso per evitare che possano scoppiare disordini.

Manifestazione del 5 ottobre 2024 a Roma: da dove partirà e orario

L’attesa manifestazione contro l’operato militare israeliano nei territori palestinesi a Roma si terrà a Piazzale Ostiense a partire dalle ore 14. All’iniziativa hanno aderito tante realtà sociali da tutta Italia. Alcune delle associazioni presenti domani in piazza si battono contro il ddl Sicurezza, la misure che introduce diverse modifiche al codice penale e che è stato additato come autoritario.

Presenti anche collettivi universitari da tutto il Paese che nei mesi scorsi hanno dato vita alle Intifada studentesche, per protestare contro gli accordi tra le università italiane e quelle israeliane e contro l’azienda pubblica Leonardo – accusata di fornire armi ad Israele.

Non sarà presente la Comunità Palestinese di Roma e Lazio che terrà la propria manifestazione il 12 ottobre, sempre a Piramide, per chiedere il cessate del fuoco, lo stop dei bombardamenti israeliani al Libano e la Palestina libera.

I manifestanti chiedono di fermare la vendita e l’invio di armi a Israele, cessate accordi militari ed accademici con Tel Aviv, riconoscere la Palestina e “fermare il genocidio“.

Il percorso della manifestazione e le strade chiuse

Non è stato reso noto il percorso della manifestazione che partirà da Piazzale Ostiense, a pochi metri dalla fermata della Metro B Piramide. Lo scorso anno il corteo, tenutosi ad ottobre 2023 poco dopo l’attacco di Hamas, è arrivato al Circo Massimo e al Colosseo per poi fermarsi in Piazza San Giovanni.

Nel corso delle manifestazioni dello scorso anno un attivista palestinese ha strappato la bandiera israeliana dalla sede della Fao. Poiché il corteo non è stato autorizzato non è stato reso noto quali strade saranno chiuse per ora è possibile ipotizzare che l’area che va da Piramide fino a San Giovanni potrebbe essere difficilmente percorribile.

Domani Coppa del Mondo di Triathlon e sciopero dei mezzi

Sarà un weekend ricco di eventi a Roma. Nella giornata di domani ci sarà anche la Coppa del Mondo di Triathlon e diverse strade della Capitale – nella zona Eur – saranno chiuse dalle 8 alle 14. Tra le strade interessate c’è Viale America, parte di Via Cristoforo Colombo, Viale Oceania e Viale dell’Umanesimo e Viale dei Primati Sportivi. Non sarà percorribile Via Tiberiade e Viale dei Santi Pietro e Paolo fino a Piazza Gandhi assieme a Viale Umberto Tupini.

Assieme alla manifestazione pro Palestina e all’evento sportivo ci sarà anche uno sciopero dei mezzi dalle ore 8:30 alle 17 per poi riprendere alle 20. Lo stop a bus, metro e treni riguarderà l’intera Capitale. Oltre all’Atac saranno coinvolti gli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Il motivo di questo sciopero è il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.