Il tennista italiano Matteo Arnaldi ha esordito all’ATP di Shanghai contro lo statunitense Zachary Svajda: ma chi ha vinto la sfida del secondo turno? Il numero trentasei al mondo ha così giocato la prima partita nel Master 1000, dopo aver ottenuto un bye al primo turno. L’italiano ha sfidato Zachary Svajda, che nel turno precedente aveva eliminato il tre set il francese Adrian Mannarino. Il vincente della sfida potrebbe trovare Daniil Medvedev al terzo turno. Il russo, infatti, se la vedrà contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild ed è l’assoluto favorito della sfida. Ma chi ha vinto l’incontro del secondo turno dell’ATP di Shanghai 2024 tra Matteo Arnaldi e Zachary Svajda?

A trionfare è stato l’italiano. Il numero trentasei al mondo ha perso il primo set al tie-break 6-7 (2-7), poi ha rimontato e chiuso l’incontro con 6-2, 6-4 dopo due ore e trentasei minuti di gioco.

ATP di Shanghai 2024, chi ha vinto tra Matteo Arnaldi e Zachary Svajda

Procede il tabellone dell’ATP di Shanghai 2024: nella giornata di venerdì 4 ottobre è sceso in campo Matteo Arnaldi contro lo statunitense Zachary Svajda. Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, l’italiano cerca l’approdo al terzo turno in cui potrebbe sfidare Daniil Medvedev. Il primo set si apre con lo statunitense al servizio, che concede subito tre palle break che vengono tutte annullate per salire 0-1. Immediata la risposta di Arnaldi che pareggia i conti per l’1-1. Nei tre game seguenti non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Arnaldi, invece, concede ma annulla le prime due palle break per salire sul 3-3. Nell’undicesimo gioco, lo statunitense riesce a portare a casa il punto del 5-6, dopo aver annullato altre tre palle break. Si arriva così al tie-break. Senza difficoltà, Zachary Svajda riesce a chiudere dopo un’ora e tredici minuti con il punteggio di 6-7 (2-7).

Secondo e terzo set

Nel secondo set, Matteo Arnaldi cede subito il servizio per lo 0-1, ma poi arriva l’immediato controbreak per l’1-1. L’italiano si porta sul 2-1, poi si costruisce altre due palle break. Sfrutta la seconda e sale 3-1. Poi consolida il vantaggio per il 4-1. Con un break di vantaggio, l’italiano si costruisce un set point in risposta. Matteo Arnaldi lo sfrutta per chiudere 6-2 dopo trentasei minuti di gioco.

Più combattuto, invece, il terzo set. Nei primi giochi non ci sono possibilità per il tennista in risposta: otto game in cui soltanto in uno si arriva ai vantaggio. Si decide tutto nei giochi finali della sfida. Nel nono, infatti, Matteo Arnaldi concede e annulla due palle break. Il numero trentasei al mondo chiude poi con il punteggio di 5-4. Zachary Svajda serve per rimanere nella sfida, ma concede due match point. Arnaldi sfrutta il secondo per chiudere 6-4 dopo cinquantadue minuti di gioco.

Eliminato Fabio Fognini

Mentre Matteo Arnaldi ha superato il turno, si è già concluso l’ATP di Shanghai per Fabio Fognini. Il numero ottantuno al mondo sfidava Tommy Paul. L’americano ha avuto vita molto facile. Il numero 13 al mondo ha chiuso l’incontro in appena un’ora di gioco con il punteggio di 6-1, 6-3.