X Factor 2024: cos’è successo nella puntata del 3 ottobre? Quarto appuntamento settimanale per il talent show in onda su Sky e in streaming su NOW (senza dimenticare la differita in chiaro su Tv8 il martedì sera). Nel quarto appuntamento dello show Sky Original prodotto da Fremantle abbiamo visto il primo dei due Bootcamp.
I 4 giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi hanno cominciato così la fase di vera e propria costruzione del proprio team. Quest’anno ogni giudice ha avuto a disposizione solo 4 sedie, mai così poche, dove far sedere i concorrenti scelti, e fino all’ultima performance hanno potuto effettuare dei cambi, i temutissimi “switch”, per scegliere se dare il posto a un altro concorrente. Una fase che è sempre piena di tensione anche per gli stessi concorrenti che, oltre a riuscire a ottenere una sedia, hanno dovuto sperare di poterla mantenere fino all’ultimo secondo.
X Factor 2024: cos’è successo nella puntata del 3 ottobre?
Allora a X Factor 2024 cos’è successo nella quarta puntata del 3 ottobre con i Bootcamp? Prima di raccontarvi chi sono i cantanti che abbiamo visto per la seconda volta sul palco, vi ricordiamo che lo scopo per tutti i concorrenti resta sempre quello di convincere il proprio giudice ad andare agli Home Visit, lo step decisivo dal quale uscirà fuori la rosa dei 12 protagonisti assoluti dei Live Show, che cominceranno da giovedì 24 ottobre sempre su Sky e in streaming su NOW.
In apertura di puntata – presentata come sempre da Giorgia – c’è stato un momento di confronto diretto tra i giudici: i quattro hanno infatti scoperto per la prima volta quali artisti gli sono stati assegnati dal team musicale di X Factor, a formare quattro squadre da 12 concorrenti ciascuna compresi ovviamente gli X Pass scelti in fase di Audizioni. Di fronte al tabellone con le facce degli artisti protagonisti dei Bootcamp, il quartetto ha potuto scegliere anche di effettuare eventualmente degli scambi last minute, a seconda dei loro progetti e dei loro sogni da raggiungere quest’anno.
Scelti ufficialmente i componenti di ogni singolo team, i primi a dare il via ai Bootcamp di questa edizione sono stati Jake La Furia ed Achille Lauro: entrambi hanno rivisto i propri 12 concorrenti e hanno scelto così i quattro da portare con sé alla successiva e decisiva fase degli Home Visit. I tre giudici non coinvolti nella scelta hanno assistito dal vivo e hanno anche avuto la possibilità di commentare, a volte dando dei piccoli consigli al diretto interessato.
Le scelte di Jake La Furia e Achille Lauro ai Bootcamp
Ha cominciato Jake La Furia con Speakeasy, Andrea Grassi, Lorenzo Carissimi, Elmira Marinova in arte Elma, The Foolz, Gaia Bianco, Massimo Poli in arte Novecento, Giovanni Fausto Meloni in arte Ozymandias, SGA, Francesca Siano in arte Francamente, Lunaspina Caruso e l’X Pass dei Potara, che il giudice aveva scelto già alle Audition. Alla fine Jake La Furia ha deciso di portare agli Home Visit i Potara, i The Fools, Amira e Francesca in arte Francamente, che ha convinto a pieno anche Manuel Agnelli che ha definito il suo inedito “il più bello mai sentito in tutte le mie edizioni di X Factor”.
Ha proseguito Achille Lauro con Ibrahim Guiblawi, Matilda Balconi, Eva De Santis, I Patagarri, Samia Pozzobon, Lorenzo Salvetti, Domenico Giovanni Pini, Andrea Astolfi, Giulia Covitto, Giulia Catuogno, Daniela Di Cicco e l’X Pass dei Les Votives. Alla fine Achille Lauro ha deciso di portare agli Home Visit Lorenzo, Ibrahim, i Patagarri e Les Votives.
La prossima settimana ci sarà la seconda puntata di Bootcamp con Paola Iezzi e Manuel Agnelli.
Ph. Virginia Bettoja