Lutto nel mondo del golf. Si è spento oggi 3 ottobre 2024 all’età di 85 anni Franco Chimenti, dirigente e presidente della Federazione Italiana Golf (Fig), che guidava da più di 22 anni. Solo due settimane fa era stato rieletto alla presidenza della Fig per il suo settimo mandato. In passato è stato per molto tempo professore ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Addio a Franco Chimenti: età, moglie, figli e causa morte
Nato a Napoli il 7 agosto del 1939, Chimenti aveva compiuto recentemente 85 anni. Il presidente della Fig era sposato con Anna Compagnucci ed aveva tre figli: Ugo, Maria Vittoria e Paola. Chimenti ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento alla Sapienza di Roma nell’ambito farmaceutico e al golf.
Non è stata resa nota la causa della morte del presidente della Federazione Italiana Golf.
Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del presidente della Federgolf, Franco Chimenti. Ci lascia un grande professionista, un uomo che è stato capace di coniugare tradizione e innovazione in uno sport che amava profondamente. pic.twitter.com/hoRBpy9Vt8
— Adolfo Urso (@adolfo_urso) October 3, 2024
Biografia di Franco Chimenti
Già noto per le sue pubblicazioni scientifiche, dal 1970 al 2000 è stato presidente dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica. Successivamente ha ricoperto la carica di vicepresidente della Lazio di cui diventò presidente nel 1986 – lascerà la presidenza della compagine capitolina nello stesso anno. Nel 1996 è stato consigliere della Federazione Italiana Golf divenendone anche vicepresidente.
Nel 2002 sarà eletto per la prima volta presidente della Fig entrando a far parte del Consiglio Nazionale del Coni. Dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021 è stato membro di giunta del Comitato Olimpico. Il 19 febbraio 2013 fu nominato vicepresidente vicario del Coni tuttavia si dimise dalla carica pochi mesi dopo per ricoprire il ruolo di presidente di Coni Servizi.
Il 20 dicembre 2021 gli è stato attribuito il Collare d’Oro al merito sportivo per la sua lunga carriera nel mondo dello sport. Uno degli ultimi successi per il golf italiano targato Chimenti è la prima storica Ryder Cup che si è disputata in Italia nel 2023. La manifestazione ha avuto un grandissimo successo attirando amanti del golf da tutto il mondo.
Lo scorso settembre Chimenti è stato riconfermato alla guida della Fig per la settima volta con il 70% dei voti a favore. Il ministro dello Sport Abodi ha commentato così la scomparsa di Chimenti:
“Un colpo che arriva dritto al cuore, improvviso, doloroso: Franco ! In un attimo mi passano davanti le immagini di quarant’anni, fino a questi ultimi, che ho vissuto per cercare di dare piccoli contributi al tuo grande sogno, che hai realizzato e consacrato: la Ryder Cup. Le difficoltà e le soddisfazioni, gli accadimenti della vita che hai affrontato sempre con forza ed entusiasmo, ancor di più quando il male ti ha messo a dura prova. La tristezza ha il sopravvento, ora è il momento del dolore. Stringo in un abbraccio affettuoso la tua famiglia, alla quale vanno le mie più sentite condoglianze. Il vuoto non ha bisogno di altre parole. Ci mancherai, mi mancherai tanto, caro Franco”
Franco Chimenti è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Golf per il quadriennio 2025-2028 con il 71,29% dei voti. L'altro candidato, Ivan Rota, ha ottenuto il 21,69%. Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ne ha proclamato l'ufficialità #Federgolf #CONI ⛳️
— Parco di Roma Golf Club (@PdrGolfClub) September 17, 2024
Quando e dove si terranno i funerali di Franco Chimenti?
Il mondo dello sport saluterà per l’ultima volta il presidente della Fig Franco Chimenti domani, venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 12 e fino alle 18 e sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12 sarà allestita la Camera ardente al Salone d’Onore del Coni. I funerali saranno celebrati sabato alle 14.30 presso la Chiesa di San Roberto Bellarmino a Roma.